Quante volte mentre siete impegnati nella pulizia della vostra casa vi capita di pensare: perché dovrei usare tanti prodotti quando ne potrebbe bastare solo uno?
Le pulizie di casa non sono solo il modo per rimanere sempre in forma e in salute, poiché una casa pulita e ordinata influenza anche la mente potendo così riordinare anche i pensieri.
Al giorno d’oggi però tutti abbiamo ormai la casa piena di detersivi, utili per ogni genere di superficie, tipo di sporco o macchie, ma sono davvero poche le persone che si soffermano a leggerne l’etichetta. Sono infatti moltissimi i detersivi che potrebbero irritare la pelle e gli occhi, oltre al grande inquinamento che alcuni di questi producono nel bene e nel male. Inoltre sono davvero pochi a conoscere il costo per pulire una casa intera, da rimanere senza parole! Ma come riuscire ad utilizzare un solo prodotto che abbia mille scopi ma che comunque non inquini essendo naturale? Ecco a voi l’ingrediente dei vostri sogni.
In molti non sanno che l’acido citrico è un ingrediente naturale presente in moltissimi alimenti, soprattutto negli agrumi come il limone o le arance. Questo ingrediente è utilizzato anche per la conservazione degli alimenti ma in realtà ha molti più usi di quello che si pensa. Ecco tutte le qualità e le proprietà dell’acido citrico.
LEGGI ANCHE: Bonus Cucina: fino a 6 mila euro per la vostra casa, come ottenerlo
Disinfettante
L’acido citrico è un ottimo disinfettante, utile per sanificare tutte quelle superfici che potrebbero far proliferare i batteri, come ad esempio nel bagno o nel wc. Per utilizzarlo come si deve basta mescolare 20 grammi di acido citrico con un detersivo per piatti allungato con 200 ml d’acqua.
Anticalcare
Non c’è niente di meglio per eliminare le macchie di calcare che utilizzare un po di acido citrico. Per avere dei risultati incredibili basterà mescolare in un contenitore a spruzzo 150 gr di acido in un litro d’acqua e utilizzare il composto sulla superficie, dopo averlo lasciato agire per pochi minuti, il calcare sparirà come per magia.
LEGGI ANCHE: Altro che robot: Dyson svela chi laverà i piatti e riordinerà casa
Brillantante, ammorbidente e disgorgante
Chi aveva detto che le proprietà dell’acido citrico erano finite? Per utilizzarlo come brillantante si potrà utilizzare una soluzione di 200 gr di acido in 800 ml d’acqua, aggiungendolo nella vaschetta della lavastoviglie. Per utilizzarlo come ammorbidente invece basteranno 100 gr per un litro d’acqua, mentre per l’effetto disgorgante non ci sono dubbi, bisognerà miscelare l’acido al bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per 10 minuti prima di sciacquare con acqua calda. Inoltre sapevi che anche l’aceto è un ottimo alleato per le pulizie domestiche? Ecco come utilizzarlo.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…