Soggiorni gratuiti in cambio di libri: ecco dove avviene l’iniziativa

Tra le iniziative che favoriscono la cultura dei luoghi e della lettura ce n’è una che è particolarmente interessante. Soggiorni gratis in cambio di libri: ecco dove

Un comune italiano ha realizzato un importante progetto che ha lo scopo di favorire cultura e turismo.

soggiorno gratuito
Soggiorno gratuito in cambio di un libro-tuttogratis.it(foto da pixababy)

 

Stiamo vivendo un periodo post pandemia dove sono sempre in aumento le difficoltà relative alla vita. L’inflazione è ai livelli massimi e i rincari sono saliti alle stelle, soprattutto quelli relativi alle bollette e al carburante. Lo stato quindi, per ridurre le difficoltà e aumentare il potere di acquisto del cittadino, ha stanziato diversi bonus, come quello da 500 euro e quello da 200. Diventa di conseguenza anche difficile prenotare le vacanze estive, anche perché il prezzo dei voli, a causa del carburante e della mancanza di personale, è ogni giorno sempre più in crescita. Tuttavia, è interessante sapere che c’è stata un’iniziativa davvero interessante, la quale promuove scambi culturali, permettendo così di soggiornare gratis.

Leggi anche->Vinci subito un viaggio in barca a vela con questo concorso gratuito

Soggiornare gratis in cambio di libri: il luogo dell’iniziativa

soggiorno gratuito
Soggiorno gratuito in cambio di un libro-tuttogratis.it(foto da pixababy)

Riuscire a coniugare il piacere di leggere con quello di una vacanza e la scoperta di nuovi posti, è davvero incredibile. Si tratta di un’iniziativa turistica promossa dal comune di Macchiagodena in un piccolo borgo del Molise. Il nome dell’iniziativa è “Portami un libro e ti regalo l’anima”. C’è quindi la possibilità di soggiornare in un B&B, un agriturismo o una casa vacanza in cambio di libri. Lo scopo è quello di esaltare il turismo e la cultura allo stesso tempo. Una volta arrivati nel comune di Molise, bisognerà consegnare un libro con tanto di dedica e di motivazioni che spiegano il motivo che li ha spinti a visitare il borgo.

Leggi anche->Vacanza gratis in Trentino: ti basta un click per diventare il vincitore

Soggiorno gratis: chi può farlo e qual è la scadenza

A questa interessante iniziativa possono partecipare solo i non residenti nella regione Molise o che non lo siano stati negli ultimi sei mesi. Sarà poi necessario inviare un modulo entro il prossimo 12 Luglio. Si potrà quindi soggiornare in una struttura del posto per circa quattro o cinque notti nel periodo tra il 21 Luglio e il 15 ottobre 2022. Nel caso in cui il numero di domande dovesse superare il numero di alloggi disponibili, si andrà a fare una cernita in base a due criteri: famiglie con più componenti e ordine cronologico di domande, quindi la precedenza a chi ha inviato il modulo prima.