Se sei tra i beneficiari del bonus di 200 euro: ecco la data entro la quale devi inviare la documentazione altrimenti non ti verrà dato
Il bonus di 200 euro è una sovvenzione che sarà accreditata a lavoratori e pensionati. Ovviamente ci sono delle eccezioni e non tutti hanno i requisiti giusti per percepirla.
Negli ultimi tempi il costo della vita si è fatto sempre più caro. Questo è dovuto alla forte inflazione che ha causato rincari su tutto. Ad aumentare terribilmente è stato il carburante così come le bollette del gas e della luce. Per questa ragione, è stato stanziato un bonus di 200 al fine di ridurre l’inflazione e aumentare di conseguenza il potere di acquisto dei singoli consumatori. Molti percepiranno l’indennità già da Luglio, mentre altri dovranno aspettare l’inizio dell’autunno, ovvero Ottobre. Ogni categoria è diversa e di conseguenza cambiano le procedure per avere il bonus ma anche i tempi di attesa. C’è chi avrà l’accredito automatico e chi invece dovrà inviare un’autocertificazione, c’è chi ancora dovrà presentare una domanda. Ma entro quando va inviata l’autocertificazione?
L’indennità arriverà in modo automatico ai dipendenti, pensionati, disoccupati e chi percepisce il reddito di cittadinanza. I lavoratori dipendenti che lavorano nel settore privato devono compilare e poi inviare un’autocertificazione A fare domanda invece dovranno essere coloro che hanno rapporti di collaborazione continuativa, gli iscritti a fondo pensione lavoratori dello spettacolo, chi lavora occasionalmente ma non percepisce partita Iva.
Leggi anche-> Novità importanti sul bonus bollette: ecco come averlo
Ad inviare domanda dovranno essere anche i lavoratori domestici come colf e badanti o i lavoratori stagionali. I dipendenti domestici possono inviarla fino al 30 settembre e il pagamento avverrà poco dopo. Per tutte le altre categorie la scadenza è prevista per il 31 ottobre e anche il pagamento avverrà ad Ottobre.
Leggi anche-> Il bonus da 500 euro: l’aiuto che tutti stavamo aspettando
Non c’è un limite massimo entro cui inviare l’autoceritificazione. Molto dipende dal datore di lavoro che decide tempi e modalità. Se la domanda va compilata entro Luglio, anche la scadenza avverrà entro quel mese. Molti datori di lavoro hanno infatti provveduto a dare ai propri dipendenti tutta la documentazione del bonus ad inizio mese, affinché avessero abbastanza tempo per compilare e confermare quanto scritto.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…