Novità importanti sul bonus bollette: cambiamenti per i requisiti

Attenzione massima a questa notizia dell’ultima ora: cambiano i requisiti per avere il bonus bollette, altra batosta per tutti.

È proprio di queste ore la notizia che i requisiti per ottenere il bonus bollette sono cambiati.

bonus bollette domanda
Novità importanti sul bonus bollette: cambiamenti per i requisiti – Tuttogratis.it (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Una notizia che proprio nessuno si aspettava soprattutto in questo periodo così difficile e complicato per tutti. Dal punto di vista economico, non possiamo di certo nasconderci di quanto i rincari delle utenze, del carburante e della spesa stiano incidendo negativamente sulle nostre vite. L’inflazione continua a crescere e di conseguenze aumentano i prezzi dei beni di prima necessità e di tantissimi altri prodotti. Non a caso, il Governo ha deciso di rinnovare il bonus spesa che potrai richiedere a breve e che sarà di ben 600 euro. Intanto, vediamo subito quali novità ci sono sull’agevolazione dedicata alle utenze.

Bonus Bollette cambia: ecco quali sono i nuovi requisiti per ottenerlo

news bonus bollette
Bonus Bollette cambia: ecco quali sono i nuovi requisiti per ottenerlo – Tuttogratis.it (Foto di klimkin da Pixabay)

Come ti ho già anticipato, i requisiti per accedere al bonus bollette sono cambiati, ma non tutti sanno che il cambiamento è stato in positivo. Sembra infatti che il Governo abbia alzato la soglia di reddito per accedere all’aiuto economico. Si tratta quindi dell’innalzamento dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che determina il reddito annuo delle famiglie.

Se prima solo chi riusciva ad avere un reddito di massimo 8.356,00 euro poteva accedere all’aiuto economico, ora la soglia di reddito è stata alzata. In particolare, puoi richiedere il bonus anche se raggiungi i 12 mila euro all’anno. Se quindi raggiungi questa soglia di reddito, puoi richiedere anche tu il bonus, ma non partirà da Gennaio di quest’anno, ma dal mese di Aprile.

LEGGI ANCHE: Bonus di 200 euro: cambiano di nuovo le modalità per averlo, leggi qui!

Per fare domanda quindi, devi presentare l’ISEE e lo sconto ti sarà applicato direttamente sulle bollette. Non potrai quindi ricevere una somma di denaro, ma il tuo gestore delle utenze di luce e gas dovrà applicare lo sconto direttamente sulle prossime bollette. Per maggiori informazioni puoi anche chiamare il numero verde 800.166.654

LEGGI ANCHE: Bonus di 3 mila euro per le mamme non lavoratrici

Quindi si tratta di una notizia davvero interessante e che permetterà a moltissime famiglie, che prima erano state escluse dal ricevere il bonus, ad ottenere un concreto aiuto economico in questo periodo così difficile a causa dei forti rincari dei prezzi.

Gestione cookie