Bonus di 3 mila euro per le mamme non lavoratrici

Ottime notizie per tutte le mamme che non lavorano: c’è un bonus molto cospicuo per loro, fino a 3 mila euro!

In questi due anni e mezzo di emergenza per via del Covid-19, moltissime imprese hanno dovuto chiudere e migliaia di persone sono rimaste senza lavoro.

bonus maternità
Bonus di 3 mila euro per le mamme non lavoratrici – Tuttogratis.it

Infatti, il Governo ha stanziato, e continua a stanziare, nuovi bonus e tante agevolazioni per aiutare le famiglie in difficoltà. Non tutti sanno che c’è un bonus molto cospicuo per tutte le mamme che non lavorano. Infatti, può arrivare fino a 3 mila euro. Una grandissima mano per tutte quelle donne che hanno messo su famiglia e che, al momento, non hanno un impiego. Cediamo subito come richiedere questa importante agevolazione.

Per tutte le mamme disoccupate c’è questo bonus da non perdere

bonus mamme disoccupate
Per tutte le mamme disoccupate c’è questo bonus da non perdere – Tuttogratis.it

Non c’è un solo bonus di cui possono usufruire le mamme che non lavorano, ce ne sono diversi e la somma di queste agevolazioni può arrivare fino a 4 mila euro. Infatti, c’è l’Assegno Unico e Universale che viene erogato direttamente dall’INPS per tutte le famiglie in cui ci sono figli minori o disabili (anche maggiorenni). L’importo dipende dall’ISEE (indicatore della Situazione Economica Equivalente) che va richiesto al CAF o al patronato. Questo documento attesta il reddito annuo delle famiglie, tenendo conto anche delle spese dell’affitto e di altre necessità. Più si ha un ISEE basso più alti saranno gli importi dei vari bonus.

Un altro bonus da richiedere è il Bonus Maternità. Si tratta di una misura che permette alle neo mamme che non possono usufruire del congedo di maternità, di avere un bonus direttamente dal proprio Comune di residenza. L’importo è di 374,73 euro al mese, ma che verranno erogati in un unico accredito di 1.773,65 euro. Lo possono richiedere tutte le mamme disoccupate con un ISEE inferiore a 17.747,58 euro e la richiesta va inoltrata al Comune entro i primi sei mesi dalla nascita del bambino.

Sommando quindi l’importo mensile dell’Assegno Unico e Universale, tenendo anche conto che l’importo aumenta se ci sono più figli in una famiglia, e il Bonus Maternità da richiedere al Comune, le mamme disoccupate possono arrivare a percepire un’agevolazione anche superiore ai 3 mila euro all’anno.

Impostazioni privacy