Assegno unico 2022 a maggio molti lo riceveranno

Il governo ha deciso di erogare 600 mila assegni unici in più alla normale media risultando così un incredibile aiuto per milioni di famiglie italiane. Ecco chi potrà ricevere il pagamento e quando questo sarà disposto.

In questo periodo di incertezze tra crisi economiche e energetiche legate alla pandemia e alla guerra sembra che tutto stia andando per il verso storto. Anche se stiamo uscendo con forza dalla pandemia e il governo ha attuato diverse mosse per contrastare le crisi scaturite dalle tensioni tra Russia e Ucraina, le conseguenze di questi avvenimenti si fanno sentire e mettono in difficoltà moltissime famiglie italiane.

assegno unico maggio 2022
L’Assegno unico potrà essere un ottimo aiuto per molte famiglie italiane. (Fonte: Pixabay)

A questo scopo il governo non solo ha deciso di fare i tagli delle accise ma ha anche disposto un aumento significativo dei pagamenti dell’Assegno unico tramite Inps a più di 7 milioni di famiglie tramite 600 mila pagamenti. Ma a chi è rivolto l’assegno unico e quando sarà possibile ottenerlo? Ecco tutte le informazioni sul sussidio.

Assegno Unico 2022 di maggio: ecco a chi è rivolto

Per chi non lo sapesse l’Assegno unico è una misura creata per essere un supporto a moltissime famiglie italiane, riuscendo ad aiutarle economicamente in base ai figli presenti in una famiglia fino ai 21 anni d’età. Inoltre il governo ha deciso di approvare un aumento di 200 euro per pensionati, lavoratori autonomi, dipendenti e anche precettori del reddito di cittadinanza, ecco quando saranno accreditati sul conto.

assegno unico maggio 2022
Ecco quando arriverà il pagamento e a chi sarà erogato. (Fonte: Pixabay)

Infatti l’Assegno unico è rivolto a tutte quelle famiglie italiane che stanno affrontando momenti di instabilità ed insicurezza economica erogando una somma basata sul numero dei figli a carico e ad altri fattori predominanti.

Purtroppo la data in cui verrà pagata non è fissa e cambia di mese in mese, però la buona notizia è che l’Inps ha deciso di accettare 600 mila richieste in più in confronto ad aprile, riuscendo a dare l’Assegno unico a più di 7 milioni di famiglie.

Solitamente il pagamento è erogato in 6 giorni ma potrebbero comunque esserci dei ritardi dato che come specificato dall’Inps, prima di effettuare i pagamenti l’ente deve confrontarsi con diversi passaggi obbligatori, cosa che rallenta il processo di pagamento.

Comunque sia l’Assegno Unico non sarà influenzato dalla mancanza dell’Isee, infatti anche in assenza di questo documento verranno comunque erogati 50 euro a figlio, in modo da poter aiutare più famiglie possibili nel mese di maggio. Inoltre se avete paura di questo periodo di incertezze ecco dove poter mettere al sicuro il vostro denaro.

Impostazioni privacy