Massima attenzione a questa sanzione molto salata: tu potresti essere il prossimo a dover pagare per via di questa nuova norma.
In questi giorni sta rimbalzando su internet una notizia davvero preoccupante. Moltissimi giornali ne stanno infatti parlando.
Dal ieri, 30 giugno è scattato infatti un obbligo a cui non potrai proprio sottarti altrimenti riceverai una bella sanzione. Proprio in queste ore, moltissime persone si stanno organizzando per scongiurare questa possibilità e mettersi in regola. Se svolgi una determinata professione potresti presto essere una delle centinaia di persone a cui verrà recapitata una bella sanzione direttamente a casa. Mi raccomando, non sottovalutare questa notizia e fai subito qualcosa in merito. Ti spiego subito di cosa si tratta.
Non tutti sanno che da ieri, 30 giugno, è entrata una legge che prevede una multa abbastanza severa per chi non si adegua alla normativa. Si tratta di una norma che prevede che nessun esercente può rifiutare il pagamento elettronico e quindi con il dispositivo POS. Non ci saranno quindi più scuse per i commercianti, i negozianti e i liberi professionisti per poter rifiutare un pagamento tramite carta di credito o di debito. In particolare, anche medici, ingegneri, avvocati e moltissime altre categorie di lavoratori, dovranno accettare i pagamenti tramite il lettore di carte POS.
Questa nuova legge mira a combattere l’evasione fiscale, ancora molto, anzi troppo alta in Italia. La multa che potresti ricevere comprende 30 euro di sanzione che poi vanno sommati al 4% della cifra che avresti dovuto ricevere dal tuo cliente tramite il pagamento elettronico. In pratica, ad esempio, se non hai accettato da un cliente un pagamento tramite POS di 200 euro, dovrai pagare 30 euro di multa più 8 euro, per un totale quindi di 38 euro.
Sembra però che ci siano già dei piccoli stratagemmi che i commercianti potrebbero mettere in pratica per evitare la multa pur non accettando il pagamento elettronico. Ad esempio, se il POS è rotto, l’esercente non può essere sanzionato; oppure il negoziante potrebbe decidere di accettare i pagamenti elettronici ma solo di un determinato circuito bancario. Questi fattori sono, al momento, fonte di grande preoccupazione, ma si spera che presto, e magari con una riduzione delle commissioni sulle transazioni bancarie, le cose potranno migliorare per i commercianti e per i clienti.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…