Il trucco per non far aumentare il costo dell’assicurazione dell’auto

Ogni anno la tua compagnia assicurativa aumenta il prezzo dell’assicurazione anche se non hai fatto incidenti: ecco come risparmiare!

L’assicurazione auto è una delle spese maggiori quando possiedi un veicolo. Devi sapere che l’Italia è uno dei paesi europei in cui l’assicurazione costa di più.

assicurazione auto
Il trucco per non far aumentare il costo dell’assicurazione dell’auto – Tuttogratis.it

In questi anni ci sono state, e ci sono tuttora, moltissime truffe nei confronti delle compagnie assicurativi. Incidenti e furti simulati, infortuni e molto altro ancora. Per questo c’è anche una grandissima differenza tra i costi dell’assicurazione al sud Italia rispetto al centro in cui sono però più alte rispetto al nord. Insomma, una bella noia che però va a pesare sulle tasche dei comuni cittadini come te e me che magari l’assicurazione l’hanno sempre pagata e non hanno mai compiuto illeciti. Può accadere però che l’assicurazione aumenti i costi anche se non hai fatto incidenti e la tua classe di merito è aumentata. Purtroppo succede perché le compagnie assicurative hanno la facoltà di cambiare i prezzi senza che ci sia un reale motivo. Se vuoi evitare questo rincaro, ti spiego un trucchetto facilissimo per risparmiare.

Se l’assicurazione ti chiede più soldi devi fare così: problema risolto!

assicurazione aumentata
Se l’assicurazione ti chiede più soldi devi fare così: problema risolto! – Tuttogratis.it

Come ti ho anticipato, l’aumento dei costi dell’assicurazione può dipendere da due fattori. Il primo è legato agli incidenti. Se infatti, nel corso dell’anno hai fatto un sinistro con colpa, la tua classe di merito diminuisce e con essa aumenta il costo dell’assicurazione. In questo caso non puoi farci nulla se non consultare altre compagnie e usare siti comparativi per avere un’assicurazione a meno prezzo.

Se invece hai ricevuto una proposta di rinnovo dalla tua compagnia assicurativa più alta rispetto a quanto hai pagato l’anno scorso, puoi provare a fare in questo modo. Come ti ho detto, il preventivo che ti arriva da parte della tua compagnia è una semplice proposta, non rappresenta quindi il prezzo finale. Ti consiglio di contattare telefonicamente la tua assicurazione e vedere se l’operatore può farti uno sconto. Di solito, per non perdere un cliente, l’operatore cerca in tutti i modi di farti un’offerta più vantaggiosa. In caso contrario, usa un sito di comparazione e vedi se qualche compagnia ti fa un prezzo minore, in caso positivo ricontatta la tua assicurazione e proponi il prezzo dell’altra compagnia. Se anche in questo caso non riesci ad ottenere uno sconto, valuta di cambiare e passare all’offerta più conveniente.

Impostazioni privacy