Incidente in auto: come avere il risarcimento in modo semplice

Non tutti sanno che ci sono cose importantissime che devi fare se, disgraziatamente, dovessi avere un incidente: leggi qui!

Quando si tratta di tutelarsi, è sempre importantissimo sapere in anticipo cosa fare per non trovarsi ancora di più nei guai.

risarcimento assicurazione
Incidente in auto: come avere il risarcimento in modo semplice – Tuttogratis.it

Purtroppo, gli incidenti d’auto sono sempre più frequenti, complici anche la distrazione e le teste chine sugli smartphone invece di guardare la strada. Ma anche un malore o un animale che attraversa semplicemente la strada possono provocare un incidente. Non è detto certo che un incidente stradale debba essere per forza gravissimo, ma può capitare anche solo un piccolo urto. In entrambi i casi, devi assolutamente sapere prima come comportarti altrimenti potresti dover aspettare mesi per ottenere un risarcimento, sempre se l’esito della procedura sia positivo verso la tua posizione. Corro subito a spiegarti tutto ciò che c’è da sapere.

Incidente stradale: come comportarsi e cosa fare

incidente auto risarcimento
Incidente stradale: come comportarsi e cosa fare – Tuttogratis.it

Nel caso in cui dovessi avere un incidente, la prima cosa da fare è accertarti che tutti stiano bene e, in caso ci siano feriti, chiamare i soccorsi. Una volta appurato ciò, ci sono due strade che puoi percorrere. La prima è la contestazione amichevole che si produce compilando insieme all’altro conducente il CID. Si spiega la propria persona versione dei fatti, si descrive l’incidente e si stabiliscono le responsabilità. In questo caso il risarcimento è molto più veloce in quanto non devono esserci molti accertamenti in merito al sinistro. Questa soluzione è possibile solo se l’altra persona è collaborativa.

In caso contrario, non ti resta che avvisare le autorità e chiamare la Polizia o i Carabinieri. In questo caso, non spostare l’auto dalla strada oppure fai molte foto in modo tale che le autorità possano fare gli adeguati accertamenti per stabilire di chi siano le responsabilità. Se si verifica questa situazione, devi avvisare la tua compagnia assicurativa entro e non oltre 3 giorni dal sinistro e fornire tutti i dati anche dell’altro conducente. Ci vorrà circa un mese prima che il verbale dei carabinieri possa essere consultate dalle compagnie assicurative per verificare di chi sia la colpa, che, ti ricordo, può essere anche ripartita al 50%. Se l’auto ha ricevuto dei danni, ti consiglio di non portarla dal carrozziere, ma di aspettare la perizia del perito assicurativo. Il perito ha il compito di valutare il danno, se trova la macchina già aggiustata potresti non ricevere un risarcimento consono a ciò che hai speso.

Per quanto riguarda gli infortuni, il risarcimento dipende dall’entità dei danni. Se sono ferite lievi, verrai risarcito dei giorni di riposo che hai dovuto prendere dal lavoro. Se invece sono danni permanenti, il discorso è molto diverso e faresti bene a consultare un legale specializzato in questo ramo della giurisprudenza.

Impostazioni privacy