Devi sapere che tra poco molte cose che fai al CAF e al patronato diventeranno a pagamento: ecco da quando parte questa triste novità.
Il CAF e il patronato sono degli uffici che si occupano di gestire numerosi tipi di pratiche utilissime per i cittadini.
Ad esempio, si occupano di materia fiscale occupandosi della dichiarazione dei redditi, ma anche di richieste all’INPS come quando devi richiedere la disoccupazione o il reddito di cittadinanza. La maggior parte dei servizi sono gratuiti per i cittadini, al massimo devi solo farti una tessera annuale con un costo davvero irrisorio. Purtroppo però, c’è una brutta novità. Sembra infatti che, molto presto, alcuni servizi essenziali per tutti diventeranno a pagamento. Facciamo subito un po’ di chiarezza in merito.
Il servizio più richiesto in questi tipi di uffici di assistenza fiscale è l’ISEE ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Si tratta di un documento fondamentale e che si usa per ottenere bonus e vari tipi di agevolazioni. Ad esempio, se tu volessi usufruire del bonus per pagare le bollette, puoi richiederlo solo presentando all’ente preposto l’ISEE. Si tratta, a tutti gli effetti, di un documento che attesta il reddito annuale di una persona o di una famiglia, nel caso in cui sei sposato o convivi con i tuoi parenti.
Fino ad oggi, richiedere l’ISEE al CAF o al patronato non richiedeva nessun costo, ma ora le cose sono molto cambiate. Questo servizio è gratuito in quanto è l’INPS a corrispondere il costo dell’ISEE presso l’ente a cui ti rivolgi. Visto che però quest’anno ci sono stati molti più cittadini a fare richiesta, sembra che i fondi a disposizione dell’INPS stiano finendo e che presto il rilascio dell’ISEE sarà a pagamento.
Ciò non significa che il CAF o il patronato possa richiederti delle cifre astronomiche. Infatti, prima di fare l’ISEE devi sempre prima consultare le voci di seguito che si riferiscono ai costi che dovrebbe avere il rilascio dell’attestazione.
Quindi quando andrai al CAF tieni presente questi prezzi e rifiuta la prestazione nel caso dovessero chiederti troppo.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…