Conto corrente cointestato perché la fiducia è la prima regola

Si può procedere con il pignoramento quando un conto corrente è cointestato? Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.

Quando si parla di debiti e pignoramenti non è di certo un bell’argomento di cui chiacchierare davanti ad un caffè.

pignoramento conto
Conto corrente cointestato e pignoramento: ecco quello che devi sapere – Tuttogratis.it (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Il pignoramento è un procedimento esecutivo che permette ad un creditore di avere delle somme di denaro o dei beni che appartengono ad un debitore a fronte del debito contratto. In pratica, può procedere con un pignoramento sia un cittadino privato che un ente statale. Naturalmente, prima di pignorare devi avere degli avvisi e dei termini da rispettare per saldare il tuo debito. Se la riscossione delle somme dovute non va a buon fine, il giudice può decidere di procedere con il pignoramento. Oltre alla casa o alla macchina, possono anche pignorare i soldi che si trovano sul conto corrente del debitore. Ma cosa accade quando il conto corrente è cointestato e l’altra persona intestataria del trattamento bancario non c’entra nulla con i debiti che hai contratto tu? Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

In molti si chiedono se si può pignorare anche un conto corrente cointestato: ecco qual è la risposta

pignorare conto cointestato
In molti si chiedono se si può pignorare anche un conto corrente cointestato: ecco qual è la risposta – Tuttogratis.it

Avere un conto intestato insieme ad un’altra persona può essere comodo per diverse ragioni e soprattutto per i costi di mantenimento del conto che potete pagare insieme. Ci sono però anche degli aspetti negativi. Infatti, entrambi gli intestatari possono fare operazioni a proprio piacimento e senza doversi fare alcuna delega a vicenda per prelevare o effettuare bonifici. Questo significa che se tu hai versato più soldi sul conto, l’altra persona può usufruire tranquillamente anche della tua parte.

Quando entra in gioco un provvedimento di pignoramento però, il conto cointestato può essere un’arma a doppio taglio. Il creditore infatti non può pignorare l’intera somma di denaro presente sul conto corrente ma solo in misura del 50%. Questo significa che entrambi gli intestatari potranno accedere al 50% della somma restante e continuare a fare operazioni. Ti ho detto che è un’arma a doppio taglio perché l’altra persona, che non ha debiti, può venire danneggiata finanziariamente. Ad esempio, se ha versato più soldi di te alla fine saranno come se avessero pignorato anche i suoi soldi oppure potresti anche prelevare la restante parte dei soldi senza dire nulla e l’altro intestatario trovarsi il conto svuotato. Questo tipo di conto corrente può essere di aiuto solo ed esclusivamente se tra le persone interessate c’è un rapporto di fiducia e rispetto massimi.

Impostazioni privacy