Sembra assurdo eppure moltissimi prodotti che vengono pubblicizzati e acclamati fanno molto male ai bambini oppure sono completamente inutili.
Quando sei un genitore, ti balena sempre una domanda nella testa: “sto facendo la scelta giusta?”. Per quanti libri sui bambini tu abbia letto, per quanti consigli tu abbia chiesto o ti siano stati dati senza averli richiesti, sei sempre insicuro di ciò che fai quando si tratta di tuo figlio.
Questo significa che ci tieni davvero, ma che conosci anche i tuoi limiti. Sei un essere umano e di conseguenza sai di poter sbagliare, anche in buona fede. Per questo, prima di diventare genitore, sono sicura che tu sia stato notti intere a leggere e ad informarti sui più disparati argomenti sui figli. Non tutti sanno che ci sono alcuni prodotti super acclamati dalla massa e famosissimi che però possono essere dannosi per tuo figlio ed anche inutili. In questo periodo spendere soldi inutilmente è davvero rischioso visti i rincari e tutto quello che è accaduto a causa del Covid-19, inoltre è molto importante sapere come agire quando devi crescere un bambino e sai che le tue scelte possono influire su di lui in modo negativo. Quindi è arrivato il momento di sfatare qualche falso mito su questi oggetti inutili e, a volte, anche dannosi.
Questi prodotti non sono per nulla consigliati per i bambini
Uno dei prodotti che faresti bene a non usare mai se hai un bambino piccolo sono le traversine e i lettini per il sonno inclinati. Dal 2019 infatti è in corso un’inchiesta negli Stati Uniti perché sembra che questi lettini abbiano provocato la morte di moltissimi bambini per soffocamento. Sono stati ritirati dal mercato moltissimi modelli anche della nota azienda Fisher-Price e di molti altri marchi. Quindi, se hai un lettino simile, dovresti subito smettere di utilizzarli per la loro pericolosità.
Un altro prodotto molto pericoloso è il cuscino per l’allattamento ed in particolare quello prodotto dalla Boppy Company. Sembra che in 5 anni siano morti almeno 8 neonati a causa di questo cuscino. Non è assolutamente adatto per essere utilizzato per farci dormire adagiato un bambino in quanto la posizione rischia di ostruire le vie respiratorie e di provocarne il decesso per soffocamento. Anche in questo caso, migliaia di cuscini sono stati prontamente ritirati dal mercato, anche in Europa.
Anche i paraurti morbidi per le culle sono un rischio molto serio e sembra abbiano provocato moltissimi decessi negli ultimi anni. I bambini non dormono di certo immobili e, nel momento in cui urtano contro il paraurti durante il sonno, possono rimanervi attaccati e morire per soffocamento. È davvero molto importante informarti sempre presso il tuo pediatra di fiducia prima di acquistare qualcosa che possa nuocere al tuo bambino. Spiegagli le tue esigenze e fidati del suo parere di esperto. Non seguire le mode perché, come hai potuto scoprire da te, possono essere molto pericolose.