Ecco chi paga il mutuo se muoiono i genitori

Quando muoiono i genitori, a chi spetta pagare le rate del mutuo? Facciamo un po’ di chiarezza sui questo argomento complicato.

Quando muoiono i genitori, la prima cosa che capita è quella ovviamente di vivere il lutto e di non pensare certo alla burocrazia.

mutuo morte genitori
Chi paga le rate mutuo quando muoiono i genitori – Tuttogratis.it (Foto di Tumisu, please consider ☕ Thank you! 🤗 da Pixabay)

Le prime settimane scorrono come in un film e ti comporti in modo automatico senza nemmeno rendertene conto. Il loro ricordo è ancora molto intenso e, a volte, la mente gioca anche dei brutti scherzi facendoti dimenticare per un istante cosa è successo. Purtroppo, nonostante la tristezza del momento, ci sono delle cose molto importanti a cui i figli devono pensare, soprattutto se i tuoi genitori avevano in essere un mutuo da pagare o altre incombenze. Nonostante il lutto che ti ha colpito, non puoi sottrarti a questi adempimenti altrimenti rischi ulteriori ritorsioni che non porterebbero a nulla di buono, soprattutto in questo momento così drammatico.

Ecco chi paga il mutuo alla morte dei genitori

rate mutuo decesso
Ecco chi paga il mutuo alla morte dei genitori – Tuttogratis.it (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

La prima cosa che accade nel momento uno o entrambi i genitori muoiono è l’apertura di una successione. Questa pratica serve allo stato e agli eredi di dichiarare la morte di un proprio parente e di subentrarne nell’eredità. Questo passaggio è molto importante in quanto puoi ottenere un bene o delle somme di denaro che i tuoi genitori avevano in vita e che ti spettano in qualità di erede. Nel caso in cui ci fossero più eredi e non ci sia un testamento, l’eredità viene divisa in base al grado di parentela. Se invece c’è un testamento, la ripartizione dell’eredità deve rispettare le volontà della persona defunta.

Nel momento in cui apri la pratica di successione e accetti l’eredità, sei anche costretto ad accettare i debiti delle persone che sono morte. In questo caso quindi, devi anche accettare di pagare le rate del mutuo ancora in corso. Nel momento in cui ti prendi carico del mutuo da pagare, devi anche tenere presente se ci sono altri eredi, questo è molto importante e ti spiego subito il perché.

Se ad esempio hai un fratello ed entrambi avere l’eredità del 50% sulla casa per la quale dovete pagare il mutuo, devi accertarti che anche tuo fratello paghi la sua parte delle rate. Se le paghi tutte tu, non diventerai il proprietario al 100% ma resterai a quota 50. Inoltre, la banca può chiamare qualsiasi erede per avere il saldo delle rate dovute. Il passaggio che rende un erede anche il nuovo intestatario del mutuo si chiama “accollo”. Questo documento viene redatto insieme al cambio dell’intestatario della proprietà in sede notarile.

Impostazioni privacy