L’ambizione del “Master all’estero” gratuito

Andare a studiare all’estero, frequentando anche “solo” un master, è l’ambizione di moltissimi studenti italiani che desiderano affinare le proprie conoscenze, grazie ad un’esperienza internazionale che permette di aumentare notevolmente le possibilità di carriera.

Se si vogliono evitare errori durante la prima fase, quella che riguarda l’iscrizione, si possono seguire molte vie. E’ possibile rivolgersi ad un’agenzia per studiare all’estero; alcune aiutano in maniera del tutto gratuita, ad avviare tutti i passaggi necessari per iscriversi e seguire un master post-laurea.

Master all’estero: come farlo – tuttogratis.it

In secondo luogo è necessario capire dove andare a studiare: se propendere per un paese in Europa o un paese extra UE. Molto dipenderà anche dalla materia di studio e dal tipo di corso che si vuole andare a seguire: un master con lezioni in presenza, uno con poche lezioni o uno con un consistente programma di ricerca.

I requisiti di base per iscriversi

Master all’estero: come farlo – tuttogratis.it

Dopo aver capito qual è il posto giusto in cui andare a studiare, bisogna capire quali sono i requisiti che si devono avere per l’iscrizione. Quando si fa un’esperienza del genere, la conoscenza dell’inglese è sempre un requisito necessario. Esistono dei corsi di inglese pre-master, ma c’è anche la possibilità, in diversi atenei, di seguire un anno di preparazione per ottenere i requisiti linguistici – ed altri tipi di competenze – necessari.
Una volta superato il primo step, si può procedere con la traduzione dei documenti richiesti e fare l’iscrizione. L’università potrebbe metterci un po’ di tempo per acquisire la domanda e potrebbe chiedere anche altri documenti di supporto.
Se si ottiene l’ammissione, è possibile richiedere il visto per accedere al paese di studio, nel caso la nazione scelta non sia all’interno dell’UE.

I requisiti specifici ed i documenti richiesti dall’università

Master all’estero: come farlo – tuttogratis.it

I requisiti specifici di cui si deve essere in possesso per poter fare domanda di iscrizione ad un master sono, in primo luogo, il possesso di una laurea almeno triennale. Le possibilità di ammissione salgono se il master prescelto è attinente al percorso di studio e si hanno dei buoni voti.
Come detto prima, la conoscenza linguistica è molto importante e deve essere di alto livello. La cosa migliore è possedere una certificazione: la migliore per la lingua inglese è lo IELTS Academic, e il punteggio richiesto per i master è di solito superiore allo IELTS 6.5. Molti atenei accettano anche certificazioni equivalenti come il TOEFL o il Cambridge.
Alcuni programmi master vedono come requisito essenziale una o più esperienze lavorative rilevanti nel settore di studio scelto.
Oltre a questi traguardi nelle proprie competenze, sono necessari molti documenti, quali il CV ed un attestato delle qualifiche pregresse e dell’eventuale certificazione di inglese. Se si deve fare domanda per il visto sarà necessario presentare la documentazione relativa ai redditi. Per frequentare un master è necessario provare di avere della disponibilità economica prima della partenza.

Costi e durata di un master

Master all’estero: come farlo – tuttogratis.it

Un master, di solito, dura da 1 a 2 anni: molto dipende dal programma e dalle scelte dell’università. Lo stesso vale per i costi: molto dipende sia dal paese sia dal prestigio dell’ateneo. Nei paesi anglofoni, il costo di un master parte da circa 8.000-1.000 sterline/dollari per arrivare ad un totale di 25.000 sterline/dollari. Ma non sono da escludere costi superiori o inferiori a quelle citate.

Impostazioni privacy