Le migliori università italiane nel mondo

La classifica delle migliori università del mondo vede un rafforzamento del sistema universitario italiano, dato che l’Italia è riuscita a salire i gradini della classifica. Dalla lista emergono anche delle vere e proprie eccellenze tra i corsi degli atenei italiani.

Ogni anno la QS World University Rankings by Subject stila una classifica delle migliori università del mondo: ad essere prese in considerazione con per 1453 università, di ben 88 paesi.
L’Italia, nel corso del tempo, è riuscita ad ottenere dei risultati di tutto rispetto, con il suo 7° posto in classifica, a pari-merito con la Svezia.

Le migliori università italiane nel mondo – tuttogratis.it

In realtà a dominare la lista è il sistema universitario anglo-sassone: ben 9 delle 10 università della top 10 sono britanniche o americane.
La prima assoluta in classifica è il MIT di Boston, mentre segue a ruota, accontentandosi della medaglia d’argento, una vera e propria regina di questa lista, l’Università di Oxford. Il terzo gradino è condiviso dalla californiana Stanford e da Cambridge. L’unico outsider della top 10 è il Politecnico Federale di Zurigo, unica università non anglosassone e miglior ateneo dell’Europa continentale.

I successi italiani

Le migliori università italiane nel mondo – tuttogratis.it

L’Italia è riuscita a piazzare all’interno di questa prestigiosa classifica ben 56 atenei. La top italiana è così composta:
– Politecnico di Milano – 142°
– Alma Mater di Bologna – 166°
– La Sapienza – 171°
– Università di Padova e Statale di Milano – 316°
– Politecnico di Torino – 344°
– Università di Pisa – 388°
– Vita-Salute San Raffaele – 390°
– Federico II di Napoli – 424°
– Università di Trento – 440°
– Bicocca di Milano – 450°
– Università di Firenze – 451°
– Università di Torino – 485°
– Tor Vergata di Roma – 494°

Il Politecnico di Milano, oltre al primo posto italiano, può vantare il 9° posto assoluto per i migliori sbocchi lavorativi che riesce ad offrire ai propri laureati. Ma probabilmente la maggiore soddisfazione va a La Sapienza, che è riuscita ad aggiudicarsi il miglior corso in studi classici e storia antica del mondo. Insomma si tratta di un ottimo traguardo che rende onore al sistema scolastico italiano e alla storia del nostro paese.

Impostazioni privacy