Alcuni consigli su cosa vedere a Roma

Roma è una città magica, ricca di tradizione, storia e cultura. Sembra di visitare un museo a cielo aperto e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

La nostra capitale è una delle città più belle del mondo grazie alla sua storia millenaria, raccoglie dentro le sue “mura” un patrimonio artistico e architettonico davvero insostituibile. Quando si arriva in città, magari per la prima volta, si potrebbe correre il serio rischio di non sapere da dove partire. Se vi ritrovate in questa situazione, questo è l’articolo che fa al caso vostro.

Il Colosseo ed il Foro Romano

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

Al costo di apparire banali, non potevamo non iniziare con il monumento simbolo della città: il Colosseo.
Con più duemila anni di storia, il maestoso anfiteatro è un vero e proprio testimone della storia della città e, ora, grazie ai numerosi restauri che ha subito, si staglia contro il cielo romano più imponente che mai.
A due passi dal Colosseo, c’è il Foro Romano. Il Foro è stato costruito per volere di Augusto ed in pratica rappresenta l’antico centro della città di Roma: la politica, l’economia e la società della grande civiltà romana sono partiti tutti da qui.
Con il biglietto che si usa per entrare al Colosseo si può anche accedere al Foro: si consiglia caldamente di procedere la visita, e se si può di farsi anche accompagnare da una guida.

L’Altare della Patria

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

Sembra un barzelletta, ma a due passi dal Foro si trova l’Altare della Patria. Si trova in Piazza Venezia ed è uno dei monumenti più importanti della città: non solo per la bellezza della costruzione e del magnifico panorama che offre – essendo un edificio molto alto permette di avere un’ottima visuale della città. Alla sua sommità è anche custodito la tomba del Milite Ignoto, che rappresenta tutti i soldati caduti nella Grande Guerra. Quindi l’Altare della Patria è un vero e proprio luogo sacro per il nostro paese: se decidete di visitarlo ricordate sempre di avere un comportamento rispettoso ed educato (anche se dovrebbe essere così in qualsiasi luogo).

Il Pantheon

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

Un altro luogo importantissimo per la nostra storia ed imperdibile è il Pantheon. Si tratta di un luogo davvero incredibile: nato come tempio romano (e costruita con la cupola di cemento – non armato, ovviamente, più grande del mondo), fatto costruire dall’imperatore Adriano, è stato riconvertito prima in basilica e poi in luogo di eterno riposo per i re d’Italia: qui giacciono il primo sovrano dell’Italia unita, Vittorio Emanuele II, suo figlio Umberto I e la regina che diede il nome alla pizza, Margherita.

La Fontana di Trevi

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

Un altro luogo simbolo imperdibile della città è la Fontana di Trevi, che è stata resa celebre in tutto il mondo dal film La dolce vita di Federico Fellini, in cui la bella diva Anita Elkberg si immerge nei suoi flutti, seguita da un’inebriato Marcello Mastroianni. Ovviamente non ci si deve dimenticare della tradizione di lanciare una monetina al suo interno per fare in modo di poter tornare sicuramente a Roma: secondo la leggenda chi lo fa è destinato sicuramente a ritornarci.

LEGGI ANCHE >>> Le cose da non fare assolutamente dopo un tatuaggio

Piazza di Spagna e la Scalinata della Trinità dei Monti

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

Molto bella da vedere è Piazza di Spagna. Si tratta di un luogo dall’aspetto molto elegante e raffinato, al cui centro si può ammirare una fontana fatta costruire dal celebre scultore Bernini, la Fontana della Barcaccia. Alle due estremità ci sono via dei Condotti, la strada dei negozi di alta moda, e dall’altra la Scalinata di Trinità dei Monti, un altro luogo simbolo di Roma. Al suo vertice, dopo aver salito tutti i 136 gradini (che si dice fossero percorsi da pellegrini penitenti inginocchiati) si può ammirare una delle viste panoramiche più suggestive di Roma, di fronte alla chiesa che porta lo stesso nome della scalinata.
Se siete amanti dei panorami, allora è consigliata pure la Terrazza del Pincio, che sovrasta Piazza del Popolo e si trova ad una delle estremità del parco di Villa Borghese; anche quest’ultima è consigliata, si tratta di un museo all’interno di una villa storica appartenuta alla nobilissima famiglia Borghese. Al suo interno si può ammirare la bellissima statua di Paolina Bonaparte del Canova.

LEGGI ANCHE >>> Come organizzare le NOZZE GRATIS e senza stress

Trastevere, San Pietro e Castel Sant’Angelo

Alcuni consigli su cosa vedere a Roma – tuttogratis.it – 2022/01/04

Per concludere al meglio il tour della città, non si può non andare a vedere la Basilica di San Pietro. Ovviamente bisogna arrivarci dopo una bella passeggiata lungo il fiume, nel quartiere di Trastevere. Si tratta di uno dei quartieri che hanno mantenuto il proprio aspetto popolare e genuino. Se si ha fame, questo è il luogo perfetto: qui si trovano degli ottimi ristoranti che offrono tutte le prelibatezze della tipica cucina romana, a buon prezzo.
Dopo essersi rifocillati, si può giungere a Castel Sant’Angelo e ammirarne la maestosità. L’attuale edificio sorge sull’antico mausoleo di Adriano e, per secoli, ha servito come fortezza/prigione dei papi: tantissimi sono i personaggi che vi hanno “soggiornato”.
Infine rimane la Basilica di San Pietro, uno dei luoghi più sacri della Cristianità. Non serve dire molto a riguardo, il suo solo aspetto immenso basta a far capire cosa sia questo luogo.

Impostazioni privacy