È uscito il bando “Estate INPSieme Senior”: novità che assegna contributi per i soggiorni turistici ai pensionati e alle loro famiglie.
È uscita la pubblicazione da parte dell’Inps del bando chiamato “Estate INPSieme Senior 2022”, una novità che conferisce contributi per alcuni soggiorni turistici in Italia, solo per i pensionati, i coniugi e i figli disabili conviventi. Ma vediamo insieme come funziona.
Per inviare le domande c’è tempo dal 21 marzo fino al 15 aprile 2022, entro le 12. Ma andiamo nel dettaglio e capiamo meglio i requisiti e come funziona questa novità.
Il bando Estate INPSieme Senior ha cadenza annuale e viene proposto dall’Inps per una specifica categoria: i pensionati e la loro famiglia. Nello specifico:
che appartengono: alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; alla Gestione Dipendenti Pubblici; alla Gestione Fondo IPOST.
Fatto questo chiarimento vediamo cosa comprende questo bonus. Coloro che fanno la richiesta possono godere di soggiorni estivi in diversi luoghi. Dalle località marittime, montane, termali in periodi specifici. Ovvero nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con il rientro entro il 1 novembre 2022.
Questo contributo potrà essere totale o parziale rispetto al costo di un pacchetto turistico, in riferimento ad una meta in Italia organizzato da soggetti terzi che operano nel settore turistico, quindi: tour operator e agenzie di viaggio.
Il bonus comprende le spese di alloggio, vitto, il costo del viaggio e spese collegate a gite, escursioni ed attività sportive oppure ludiche, ma anche a coperture assicurative.
Il contributo viene calcolato a seconda dell’ISEE del richiedente: fino a 8.000 euro la somma sarà la massima, si scende fino al 60% per i redditi che superano i 72.000 euro. Nello specifico gli importi massimi possono essere:
La presentazione della domanda può essere fatta solo in via telematica direttamente sul sito dell’Inps. Per fare l’accesso del servizio basta avere lo Spid o la Carta d’identità elettronica. Entro il 18 maggio l’Inps sul proprio sito pubblicherà le graduatorie ed entro il 15 luglio 2022 l’ente pagherà un acconto del 20% dell’importo del contributo. Dopo il termine della vacanza il richiedente caricherà sul sito la fattura del soggiorno e l’Inps lo rimborserà, entro il 30 novembre 2022 se la documentazione viene caricata entro il 28 ottobre 2022, oppure entro il 15 febbraio 2023 se la documentazione viene caricata in procedura dopo il 28 ottobre 2022 e, comunque e senza superare il 15 novembre 2022.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…