Non tutti sanno che dal 1 marzo è permesso pagare le bollette online tramite Spid o la carta d’Identità Elettronica. Vediamo insieme come fare e come funziona la procedura. Il metodo di pagamento prevede una piattaforma precisa, da cui si potrà pagare: PagoPA.
Una vera e propria novità per quanto riguarda i pagamenti delle bollette, la digitalizzazione è arrivata anche qui, per nostra fortuna. La Pubblica Amministrazione in tal senso favorisce e incentiva una serie di servizi online per tutti i cittadini. L’unica cosa che dovranno fare i consumatori è prendere confidenza con lo Spid e Cie, ovvero i metodi per accede alla piattaforma PagoPA.
Questo sito consente di pagare bollette e non solo, anche tasse o i tributi, basta avere uno smartphone e usare le credenziali Spid o Cie. Niente di più semplice, ma vediamo nel dettaglio come funziona.
Sveliamo il procedimento per pagare una bolletta online, seguiamo passo passo tutti i passaggi. Prima di tutto occorre effettuare l’accesso sull’applicazione PagoPA usando le credenziali Spid o Cie. Una volta fatto l’accesso, si va direttamente nell’area privata dove vengono mostrati due tipologie di pagamento:
Tutte e due le tipologie usano un codice che viene generato, chiamato Identificativo Univoco di Versamento (IUV) è il modo in cui l’Ente identifica il cittadino.
Per quanto riguarda la bolletta, per pagare basta inserire il codice o scansionare il QR code e continuare con il pagamento. Ci sono casi in cui potrebbe apparire già il bollettino precompilato caricato dall’Ente direttamente dalla piattaforma.
LEGGI ANCHE: Bollette troppo salate? Il motivo potrebbe essere questo
La somma della bolletta viene controllata dal Servizio Elettrico Nazionale quando avviene il pagamento. Con questa tipologia di pagamento non serve inviare la ricevuta di pagamento.
LEGGI ANCHE: Ti svelo le tariffe luce più economiche di quest’anno
È possibile effettuare il pagamento usando la carta di pagamento dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Amex, Diners emessa in area SEPA, PayPal, pagoPA. Oppure da uno sportello della banca, ATM, posta, ricevitoria, tabaccheria, supermercato. Oppure da qualsiasi negozio che sia convenzionato con gli istituti di pagamento aderenti al sistema pagoPA.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…