Quali sono i Btp piu convenienti

Impariamo a conoscere le diverse tipologie di Btp e quali sono i più convenienti. Chi decide di fare questo tipo di investimento oggi come oggi, non può pensare di avere i risultati di una volta. Ma è possibile trovare delle opportunità in tal senso. Vediamo insieme quali e come funzionano.

I Btp, ovvero i Buoni del Tesoro Pluriennali, sono titoli del debito pubblico a medio-lungo termine con un ventaglio di scadenze pari a 3, 5, 7,10, 15, 20, 30 e 50 anni.
Ma quello che li caratterizza maggiormente, è la corresponsione di una cedola fissa posticipata pagata ogni semestre. Considerando che le cedole vengono decise nel momento in cui vengono emesse e che sono costanti.

Quali sono i Btp piu convenienti Tuttogratis.it 20220315
Quali sono i Btp piu convenienti Tuttogratis.it

I tipi di Btp si dividono in varie categorie, ci sono quelli tradizionali dove è permesso comprare Btp indicizzati all’inflazione dell’area euro, altri che invece vengono indicizzati all’inflazione italiana, i Btp Futura per quegli investitori retail e ideati in risposta alla crisi pandemia. Infine abbiamo i Btp Green, che si occupano di finanziare la transizione energetica in Italia.

Btp: i più convenienti su cui investire

I Btp sono a reddito fisso e sono perfetti per quegli investitori che necessitano di ottenere un flusso costante di pagamenti oltre che predeterminati ogni sei mesi. Gli investitori possono così attuare una programmazione anticipata, tramite il loro cash flow, è possibile investire più Btp. L’aspetto della loro liquidità rende possibile scegliere un tipo di compravendita semplice di questi titoli, sul mercato secondario regolamentato da parte degli investitori istituzionali e su quello secondario regolamentato da parte dei privati.
La tassazione dei Btp: similarmente ai titoli di Stato, possono avere un tipo di tassazione ridotta al 12,5% e non hanno un’imposta di successione.

Btp Futura e Green

Queste tipologie di Btp sono nate come risposta sia alla crisi pandemica che quella economica. Nel 2021 infatti sono stati emessi i Btp Futura, che sono i soli titoli di Stato riservati al mercato retail. Sono ideati per gli investitori privati e sono molto facili d’acquistare sul Mot. Le cedole semestrali vengono valutate nel tempo a seconda della clausola di step-up e alla detenzione del titolo fino a scadenza garantisce la corresponsione del premio fedeltà.

LEGGI ANCHE: 3 cose che non dovresti assolutamente fare con i tuoi soldi

Non è semplice stabilire quale tipologia di Btp sia più conveniente. I Btp hanno delle caratteristiche che si prestano bene ai piccoli e grandi investitori. Nello specifico la programmabilità dei cash flow sulle scadenze, la cedola fissa e semestrale, il rischio di credito non alto, la liquidità, la convenienza fiscale, le cedole crescenti nel caso dei Btp Futura.

LEGGI ANCHE: Guadagnare dei soldi aprendo un conto corrente

In questo panorama fatto di rialzo dei tassi, per arginare il rischio di un’eventuale aumento dei prezzi, l’investitore potrebbe scegliere dei titoli con scadenze più corte, rinunciando a una parte del rendimento. Oppure, ai Btp con scadenze più lunghe che prevedono l’indicizzazione all’inflazione, italiana o europea.

Impostazioni privacy