Dove preferiscono investire le donne

Scopriamo nel dettaglio quali sono i comportamenti in ambito finanziario preferiti dalle donne: azioni ma non solo.

Le donne preferiscono investire sulle azioni e non solo Tuttogratis.it 20220302
Le donne preferiscono investire sulle azioni e non solo Tuttogratis.it

I dati parlano chiaro, le donne che investono su eToro preferiscono le azioni nazionali e le criptovalute. Questa piattaforma social è uno degli spazi preferibili per gli investimenti da parte delle donne. L’evoluzione che sta avendo il retail nel settore ha avuto delle conseguenze visibili, infatti nello specifico ha sicuramente influenzato una parte di donne nel settore finanziario. Questa ricerca è stata portata avanti proprio dalla piattaforma eToro, considerando che su 9.500 investitrici a livello internazionale, la maggior parte, nello sono ottimiste e pensano che questa strategia di investimento permetterà di avere dei risultati, in termini di reddito desiderato in pensione. Inoltre quasi 1 su 5 considera di arrivare a questo traguardo entro i prossimi 5 anni.

I motivi per cui le donne investono

Il campione di donne intervistate ha dichiarato che l’investimento per loro serve per una serie di motivi: performare i risparmi, integrare il reddito, migliorare lo stile di vita, produrre un pagamento saltuario e avere un’indipendenza finanziaria.

Le donne preferiscono investire sulle azioni e non solo Tuttogratis.it 20220302
Le donne preferiscono investire sulle azioni e non solo Tuttogratis.it
  • Nello specifico è evidente che il 22% è entrata nel mondo degli investimenti negli ultimi anni: da 3 a 5 anni fa. L’11% invece ha iniziato molto prima, vanta un range che va dai 6-10 anni fa. Invece è interessante notare come il 47% ha cominciato 2 anni fa o anche meno.
  • Trattando i motivi che le hanno spinte ad investire: il 22% ha parlato di sicurezza su lungo termine,  mentre il 21% lo vede come un bisogno che produce l’indipendenza finanziaria per riuscire ad avere una pensione anticipata. Un grandissimo numero, si parla del 76% invece vede l’investimento come pezzo che fa parte delle finanze della propria famiglia, dato che fa riflettere.
  • Mentre per i prodotti finanziari il 41% ha parlato di azioni nazionali, il 36% di criptovalute ed un quarto ha indicato le obbligazioni nazionali. Abbiamo anche 23% con azioni estere e investimenti alternativi, il 21% con la liquidità, 14% con le materie prime, 13% con le obbligazioni estere e le valute con l’11%.

LEGGI ANCHE: Risparmio e pensioni: è meglio informarsi da giovani

Soffermandoci sulle criptovalute, questa preferenza sembra che abbia un glorioso destino, infatti si evince una sua crescita, in particolare per quanto riguarda gli asset dove le donne investiranno domani.

LEGGI ANCHE: Come investire nelle aziende dell’energia nucleare

Tendenzialmente chi appartiene al genere femminile, è stato riscontrato, tende ad affidarsi  ai consigli personali, per quanto riguarda tutte informazioni per gli investimenti. Abbiamo un 47% che interpella amici, familiari per avere le informazioni.

Impostazioni privacy