3 cose che non dovresti assolutamente fare con i tuoi soldi

Ecco alcuni consigli su come evitare di spendere il proprio denaro.

3 cose che non dovresti assolutamente fare con i tuoi soldi – tuttogratis.it – 2022/02/07

Gestire il proprio denaro non è mai facile. Spesso capita di chiedersi quale sia il modo giusto per gestire i propri risparmi, in modo da metterli al sicuro e anche di garantirsi qualche piccolo aumento di valore del proprio capitale. Si tratta di decisioni mai facili, anche perché nel nostro paese manca totalmente un’educazione in campo economico nelle scuole e quindi gli argomenti finanziari rasentano un linguaggio alieno per moltissime persone.
Ecco 3 comportamenti da evitare assolutamente.

Non lasciare i soldi sul contro corrente

3 cose che non dovresti assolutamente fare con i tuoi soldi – tuttogratis.it – 2022/02/07

Il conto corrente sembra la soluzione più sicura su cui lasciare il proprio denaro, ma, in realtà, non è così: il conto corrente non è uno strumento di risparmio. Come suggerisce il nome, il conto corrente prevede che i soldi al suo interno “corrano”, ossia che siano costantemente utilizzati. E’ uno strumento perfetto per la gestione delle spese quotidiane, come l’affitto e le bollette, ma non è assolutamente indicato per lasciarci sopra delle giacenze importanti. Il conto corrente è uno strumento finanziario che può essere sottoposto a molti rischi, legati al mercato. Prima di tutto i soldi sul conto corrente non fruttano, anzi diminuiscono per colpa dell’inflazione: ogni anno i soldi perdono il 2,5% del loro valore. Inoltre, se si supera la giacenza dei 5.000 euro, comincia ad essere applicata l’imposta di bollo.

Non acquistare un auto di lusso

3 cose che non dovresti assolutamente fare con i tuoi soldi – tuttogratis.it – 2022/02/07

Se non si devono tenere i soldi sul conto corrente, allora si può prendere in considerazione un investimento. Ci sono molti strumenti finanziari che possono aiutare a far fruttare il proprio capitale. Tradizionalmente, gli italiani investono nel mattone, acquistando immobili, per prime e seconde case. Attualmente si tratta di un momento particolarmente adatto per acquistare perché i prezzi sono molto bassi. Quello che si deve evitare è di investire nell’auto di lusso.

Se si ha del denaro a disposizione, si potrebbe, erroneamente, pensare che l’acquisto di una bella auto potrebbe essere una buona idea. In realtà, non lo è, perché le auto costose perdono il loro valore nel corso del tempo. In 5 anni è stimato che un auto perda il 71% del proprio valore. Si tratta di una diminuzione davvero drastica che permette di capire rapidamente perché investire nelle automobili non sia particolarmente indicato.

LEGGI ANCHE >>> Certificati, investire nel turismo incassando il 12% annuo

Non giocare al lotto

3 cose che non dovresti assolutamente fare con i tuoi soldi – tuttogratis.it – 2022/02/07

La fortuna aiuta gli audaci come si suol dire. Però scegliere di giocare al Lotto come forma di investimento del proprio denaro è la cosa più sbagliata che si possa fare. E’ solo un modo per buttare soldi, visto che le probabilità di vincere sono davvero bassissime.

LEGGI ANCHE >>> Truffe sul superbonus: come evitarle

In realtà ci sono 4000 volte più probabilità di vincere il premio Oscar. Questo paragone fa capire come giocare alla lotteria sarebbe solo un modo per buttare via del denaro.
In generale, si dovrebbe smettere di impiegare i propri soldi per comprare delle cose inutili di cui non si ha necessità.

Impostazioni privacy