3 domande che si fanno gli universitari

L’università ci offre un percorso arricchente, ma ci sono delle domande che tutti gli universitari si fanno, scopriamo quali.

3 domande che si fanno gli universitari Tuttogratis.it 20220311
3 domande che si fanno gli universitari Tuttogratis.it

Quando ci si scrive all’università sono sempre moltissime quelle domande che gravitano attorno alla mente della matricola, ma questo stato di dubbio non vi preoccupate, non terminerà con il primo anno.
Ci sono delle domande che non troveranno risposte standard, vediamo insieme quali sono e proviamo a capire perchè non possono esserci risposte univoche per tutti i casi.

Le domande più diffuse tra gli universitari: proviamo a rispondere

A volte vorremmo trovare delle risposte puntali e univoche ma, soprattutto nel mondo universitario ci sono molti ma e situazioni da considerare. Scopriamo le domande più gettonate e scopriamo il perchè non può esserci una risposta che può andare bene per tutte le situazioni.

3 domande che si fanno gli universitari Tuttogratis.it 20220311
3 domande che si fanno gli universitari Tuttogratis.it
  • A quali magistrali possiamo accedere con la nostra triennale? Tutte le triennali hanno le cosiddette magistrali “dirette”, alle quali potremmo accedere, ma non sono le uniche.
    Ogni ateneo stabilisce per ogni magistrale i criteri d’accesso, che possono cambiare di molto tra di loro. Tendenzialmente dipendono dal SSD ovvero i Settori Scientifici Disciplinari, sono quei codici che leggiamo quando facciamo un esame.

LEGGI ANCHE: Studio e lavoro: come fare tutto e bene, il trucco geniale

  • Ecco un punto che tocca due aspetti importanti: le tempistiche e il rendimento universitario. Nello specifico una delle domande più gettonate: è meglio concludere il percorso in fretta senza badare ai voti o metterci più tempo e puntare su voti più alti? Anche qui non abbiamo una risposta univoca, perchè questo dipende solo dallo studente e dalle sue esigenze. Può esserci la persona che può avere la necessità di terminare il prima possibile per delle ragioni oppure altri che preferiscono puntare su un certo voto di laurea.

LEGGI ANCHE: Bonus formazione manageriale e borse di studio

  • Come prepararsi ai test di ingresso: anche in questo caso la risposta non c’è e non può esserci. Questo perchè dipende dal tipo di corso che abbiamo scelto. Dobbiamo considerare se è un test gestito dall’ateneo e quindi quali sono le materie da studiare, oppure se è uguale per tutti a livello nazionale. Dipende dalla tipologia, dalle materie, da moltissime variabili insomma.
Impostazioni privacy