Tesi universitaria, come richiederla e quanto vale

Dedicarsi alla tesi di laurea segna un passaggio importante non solo nella carriera universitaria. Vediamo come funziona.

Tesi universitaria, come richiederla e quanto vale Tuttogratis.it 20220308
Tesi universitaria, come richiederla e quanto vale Tuttogratis.it

Scrivere la tesi di laurea è uno spartiacque fondamentale per la vita universitaria, segna quella che è la fine di un percorso personale. Ma le domande che ruotano attorno alla tesi sono sempre moltissime, vista dai più quasi come un miraggio, rispetto a quello che realmente è. Per arrivare a questo momento preparati, ecco quello che occorre conoscere a riguardo.

Tesi universitaria: tutto quello che c’è da sapere

Man mano che gli esami vengono fatti, sono sempre molti quelli che iniziano a farsi delle domande circa la tesi universitaria, sciogliamo insieme qualche dubbio e cerchiamo di capirne un po’ di più.

Tesi universitaria, come richiederla e quanto vale Tuttogratis.it 20220308
Tesi universitaria, come richiederla e quanto vale Tuttogratis.it

Partiamo dalle basi: quando si chiede. Considerando che dedicarsi alla propria tesi richiede impegno e tempo, non è un percorso (quello della tesi) standard, ci possono essere questioni burocratiche o problematiche con la disponibilità del docente. Per questo è consigliato richiederla a 3 esami almeno dalla laurea.
Si fa la richiesta anche solo con una mail al professore, chiedendo un colloquio per per richiedergli la tesi.
La gestione delle tempistiche riguardano esclusivamente il laureando, per questo non è possibile stabilire un tempo definito. Dipende dal tipo di tesi: se è compilativa o sperimentale e se è un tipo di tesi di laurea triennale o magistrale. Ma tendenzialmente per una una tesi triennale compilativa ci vogliano tra i 3-6 mesi, mentre per una tesi magistrale tra i 9-12 mesi.

LEGGI ANCHE: Studiare all’estero spendendo poco, vediamo quali sono le mete low cost

Per la lunghezza, questo è un elemento che può variare a seconda delle regole dell’università e del tipo (anche qui) di tesi che portiamo. Generalmente per una tesi triennale prevede tra le 40-80 pagine e una tesi e magistrale prevede un numero complessivo tra le 80-150 pagine.

LEGGI ANCHE: Cosa studiare per fare il lavoro del futuro

Passiamo al cuore del discorso: quanto vale una tesi in termini di punteggio. Considerando che il voto definitivo, sarà influenzato dal voto di partenza e quindi dalla media ponderata degli esami. Per quanto riguarda il punteggio della tesi, questo può cambiare sempre considerando la tipologia di tesi. Tendenzialmente si contempla un punteggio tra 1-6 punti, ma possono esserci delle differenze.

Impostazioni privacy