A chi spetta il Bonus Internet

Quali sono le tipologie di interventi coperti dal nuovo Bonus Internet del 2022.

Bonus Internet: che interventi copre – tuttogratis.it

E’ di pochi giorni fa la notizia del nuovo finanziamento disposto dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lo scopo di permettere alle aziende di avere la possibilità di connettersi ad internet in maniera più efficiente.
Il nuovo contributo, nel cui fondo sono stati stanziati più di 600 milioni di euro, verrà erogato sotto forma di voucher, che andranno a rimborsare i contratti stipulati dalle imprese per allacciarsi alla banda ultra larga. Per l’esattezza, i requisiti tecnici sono di un minimo di 30 Mbit/s ad oltre a a Gbit/s.
Sarà possibile fare domanda fino al 15 dicembre, a meno che i fondi non vengano esauriti

Le tipologie di voucher

Bonus Internet: che interventi copre – tuttogratis.it

Il voucher che finanzierà in maniera diretta questa iniziativa permettono di avere un rimborso che varia, da un minimo di 300 euro ad un massimo 2.500 euro. L’importo che verrà erogato dipenderà dal tipo di intervento si sceglie di adoperare.
I voucher sono divisi in 4 tipologie, che cambiano in base alle caratteristiche dell’offerta che si deciderà di attivare.

LEGGI ANCHE >>> 2 metodi infallibili per pagare meno la bolletta Internet

Il voucher A1 avrà una durata di 18 mesi, non prevede eventuali costi di rilegamento, la velocità della connessione deve essere compresa tra i 30 ed i 300 Mbit/s; infine non è prevista la banda minima garantita.
Il voucher A2, invece, copre i costi per i contratti che prevedono una velocità di connessione tra i 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Nel caso quest’ultimo elemento fosse pari proprio a 1 Gbit/s, sarà possibile usufruire anche del contributo per eventuali costi di rilegamento pari a 500 euro. Sia il voucher A1 sia il voucher A2 coprono i costi fino a 18 mesi e prevedono un contributo fino di 300 euro.

LEGGI ANCHE >>> Costi nascosti delle tariffe Internet: ecco come scoprirli

Il voucher B ha tutte le caratteristiche aggiuntive del A2, ma, in aggiunta, ha pure la presenza della banda minima garantita pari o inferiore a 30 Mbit/s: questo elemento da diritto a 500 euro di voucher.
Il voucher C, invece, surclassa i tre precedenti. Eroga 2.000 euro di contributo, più 500 euro per chi ha sostenuti costi di rilegamento, ha una durata 24 mesi. Le velocità deve superare 1 Gbit/s, mentre la banda minima garantita non deve superare i 100 Mbit/s.

Impostazioni privacy