Cosa vuol dire comprare una casa al grezzo e quali agevolazioni possiamo richiedere. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Innegabilmente l’acquisto di una casa al grezzo porta una serie di vantaggi ma anche qualche svantaggio. Cerchiamo insieme di capire i pro e i contro rispetto al classico acquisto di un immobile terminato.
Prima di tutto acquistare una casa al grezzo è vantaggioso perchè possiamo scegliere materiali di finitura e ogni dettaglio estetico, oltre che la tipologia e le caratteristiche degli impianti il tutto in tempi molto più brevi per quanto riguarda abitare la casa. Dato che non dobbiamo occuparci dei permessi e della costruzione del grezzo. Mentre per quanto riguarda gli svantaggi sicuramente non è il massimo se vogliamo conoscere l’esatto costo della casa finita, siamo vincolati al progetto iniziale e ci dobbiamo adeguare alla struttura esistente.
Prima di tutto dobbiamo fare una differenziazione prima di effettuare le dovute valutazioni. Ovvero prendere atto che ci sono 2 grandi categorie, relative al tipo di avanzamento dei lavori.
Tendenzialmente la casa al grezzo racchiude dentro la sua definizione, quelle strutture in cui sono già realizzate le fondazioni, le murature portanti, i solai e la copertura, le scale interne, le soglie e i davanzali.
Mentre se intendiamo una casa al grezzo avanzato la cosa è diversa. Questa tipologia si rifà a strutture con fondazioni, le murature portanti, le tramezze interne, i solai e la copertura, le scale interne, le soglie e i davanzali, come la categoria precedente, possiedono anche impianti, massetti e gli intonaci.
LEGGI ANCHE: Sostituire i pavimenti di casa gratuitamente
Fatta questa premessa parliamo di agevolazioni e detrazioni: le operazioni per il completamento della struttura non possono essere soggetti a sgravi fiscali, non solo per le ristrutturazioni ma anche per il contenimento energetico. Questo perchè si tratta di operazioni di nuova costruzione e non di ristrutturazione.
LEGGI ANCHE: Agevolazioni prima casa: ecco quali sono
Se dobbiamo terminare il grezzo di una casa che sta attraversando una fase di ristrutturazione la questione è diversa. In questo caso potrà richiedere delle detrazioni fiscali valide per un normale intervento di ristrutturazione e o riqualificazione energetica.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…