Rimedi per prevenire il tumore della pelle? Bere il caffè

Tra i rimedi per prevenire il tumore della pelle ci sarebbe quello di bere regolarmente almeno tre tazze di caffè. A dirlo sarebbe una ricerca dell’Università di Harvard, secondo cui, il consumo di questa bevanda ridurrebbe il rischio di sviluppare questo tipo di cancro.
Secondo i ricercatori sono le donne a beneficiare maggiormente dell’azione benefica del caffè: il carcinoma basocellulare diminuirebbe del 20%, mentre la percentuale degli uomini si ferma al 9%. I risultati provengono dall’analisi incrociata di due studi molto approfonditi sulle relazioni tra il tumore alla pelle e il caffè: Nurses Health, che ha coinvolto 72.921 individui, e l’Health Professionals Follow-Up Study, che ne ha monitorati 39.976, in un periodo dal giugno 1986 al giugno 2008.
La ricerca è stata presentata durante la decima Conferenza internazionale sulle frontiere della ricerca nella prevenzione del cancro, che si svolge nella città di New York. I ricercatori per spiegare questa malattia, l’hanno definita come una «piaga che non guarisce». Questa ferita sanguina e si rimargina molte volte nel tempo, in un processo senza fine. Le zone più colpite sono collo e viso, cioè le parti del corpo che comunemente sono più esposte al sole.
sab 29/10/2011 da Simona Buscaglia in Cancro, tumore.














