Questi oli extravergine d’oliva non hanno superato il test: è questo il migliore

Dopo un test di Altroconsumo questi oli extravergine d’oliva non hanno superato il testo: ecco qual è l’olio migliore

La selezione del miglior olio extravergine d’oliva può spesso risultare un compito arduo, considerando la vasta gamma di marche disponibili nei supermercati e nei discount. Tuttavia, grazie all’aiuto di Altroconsumo, i consumatori possono essere guidati nella scelta. Grazie a test approfonditi su 30 diverse marche di olio extravergine d’oliva, acquistate presso vari supermercati nazionali.

Miglior olio extravergine d'oliva
Miglior olio venduto nei supermercati-tuttogratis.it

Altroconsumo ha condotto un’analisi accurata, coinvolgendo i laboratori nell’esecuzione di test chimici e prove di assaggio effettuate da assaggiatori esperti. Questo processo rigoroso ha permesso di stabilire una classifica finale e di identificare il miglior olio extravergine d’oliva attualmente disponibile sul mercato.

Con questa guida affidabile, i consumatori possono fare scelte informate e consapevoli quando si tratta di acquistare olio extravergine d’oliva. Si va a garantire così la qualità e la bontà del prodotto che finisce sulle loro tavole. Scopriamo quindi qual è l’olio extravergine d’oliva maggiormente consigliato dai ricercatori di Altroconsumo.

Oli extravergine d’oliva: ecco il più consigliato e quelli che non hanno superato il test

Altroconsumo ha condotto un’indagine approfondita su 30 campioni di olio extravergine di oliva, utilizzando una serie di test chimici e fisici conformi alla normativa europea. La valutazione organolettica, che include l’odore e il sapore, è stata effettuata da un panel di assaggiatori esperti.

miglior olio evo
È questo il miglior olio extravergine d’oliva-tuttogratis.it

Per determinare la classifica del miglior olio, sono stati presi in considerazione diversi parametri su ciascun campione testato:

  • Etichetta: sono stati valutati sia i requisiti obbligatori sia le informazioni facoltative, utili per i consumatori, come la data di produzione e le modalità d’uso del prodotto.
  • Acidità: un indicatore dell’integrità delle olive utilizzate per la produzione dell’olio.
  • Numero di perossidi: riflette lo stato di ossidazione dell’olio, con valori più alti indicativi di un maggiore grado di ossidazione.
  • Analisi spettrofotometrica nell’UV: offre informazioni sullo stato di conservazione e sull’eventuale presenza di oli raffinati.
  • Determinazione degli alchil esteri etilici degli acidi grassi: un parametro introdotto recentemente per valutare la qualità delle olive di partenza.
  • Altre analisi chimiche: per garantire che l’olio extravergine non sia stato contraffatto o miscelato con oli di bassa qualità.
  • Pesticidi: la ricerca della presenza di oltre 80 sostanze diverse.
  • Valutazione organolettica: eseguita da un panel di assaggiatori esperti per valutare le caratteristiche dell’olio extravergine attraverso vista, olfatto e gusto.

Dai risultati emersi, tutti i campioni testati hanno superato le prove chimiche con una valutazione “buona” sull’acidità e con livelli di pesticidi accettabili, soprattutto nei prodotti biologici. Tuttavia, la prova di assaggio ha generato critiche poiché un panel riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole ha bocciato 11 referenze su 30 per la presenza di difetti. Gli oli non superati sono stati sottoposti a un secondo esame da un panel internazionale riconosciuto dal Consiglio oleico internazionale, e quelli che hanno superato questa seconda valutazione sono stati ulteriormente testati da un terzo panel riconosciuto dalle autorità nazionali.

La classifica di Altroconsumo

Altroconsumo ha recentemente pubblicato la sua classifica sugli oli extravergine d’oliva disponibili nei supermercati, aiutando così i consumatori a fare scelte informate per l’acquisto di questo prodotto fondamentale in cucina. Il miglior olio extravergine, secondo il test condotto dall’associazione, è il Monini Bios, che ha ottenuto un punteggio di 78 su 100, con un prezzo di 11,12 euro al litro. Tuttavia, secondo Altroconsumo, il miglior acquisto è rappresentato dall’olio extravergine Desantis classico, con un punteggio di 71 e un prezzo più conveniente di 4,43 euro al litro.

La lista continua con altri oli extravergini di ottima qualità, tra cui il Clemente, il Carapelli Bio e l’Eurospin, con punteggi elevati e prezzi variabili. L’olio extravergine Desantis 100% italiano si posiziona bene nella classifica, insieme al Conad Verso Natura Bio e al De Cecco classico.

Per coloro che cercano oli extravergini di buona qualità a prezzi più accessibili, Altroconsumo ha incluso nella lista il Carapelli Oro verde, il Farchioni il casolare biologico e il Monini classico, tra gli altri. Questa classifica fornisce un’utile panoramica delle opzioni disponibili sul mercato, consentendo ai consumatori di scegliere l’olio extravergine più adatto alle proprie esigenze e preferenze culinarie.

Impostazioni privacy