Spesa antispreco: risparmi e sai sempre cosa mangiare

Conosci le ricette del riciclo? Così facendo si può risparmiare sulla spesa settimanale: ecco come fare la spesa anti spreco
Fare la spesa non è più così semplice come una volta, oggi con la lievitazione dei prezzi si fatica a fare una spesa che soddisfi tutti i componenti della famiglia. Ci sono alcuni alimenti che sono aumentati di gran lunga rispetto a prima, quindi ogni volta che si arriva alla cassa so spende sempre più del dovuto. Per questa ragione si stanno mettendo in atto accortezze e sane abitudini per risparmiare.

Spesa antispreco: risparmi e sai sempre cosa mangiare-foto canva-tuttogratis.it

Molte persone stanno attingendo ai bonus come la Carta Risparmio e la Carta Dedicata a te che permettono di acquistare beni di prima necessità. Tra le accortezze messe in atto dalle famiglie c’è sicuramente quella di fare una lista spesa, di conoscere le strategie marketing dei negozianti, in modo da aggirarle, confrontare i prezzi dei volantini o ancora preferire i discount.

Sempre più persone infatti stanno frequentando discount invece di supermercati. Qui infatti possiamo trovare un forte risparmio senza rinunciare alla qualità. Secondo Altroconsumo quello maggiormente frequentato e apprezzato dalle famiglie è proprio Eurospin, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia lo spendere troppo al supermercato è anche dovuto a noi che sprechiamo cibo senza rendercene conto.

Spesso lasciamo marcire le verdure o compriamo più pane del dovuto e il resto lo buttiamo, sbagliando. Scopriamo quali sono i trucchetti anti spreco che dovremmo tutti conoscere.

Spesa antispreco: sono questi i trucchetti che dovresti conoscere

Inoltre, così facendo, si sprecano gli avanzi o ingredienti dimenticati sul fondo del frigorifero o mobili della cucina. Di questo spreco potremmo certamente farne a meno. Si può ridurre il costo della spesa settimanale con le ricette del riciclo, davvero semplici da realizzare. Uno degli ingredienti più soggetto agli sprechi è il pane. Sono davvero numerose le persone che lo comprano fresco ogni giorno, buttando i residui di quello del giorno prima.
Ci sono però parecchi modi di utilizzare il pane raffermo. Lo si può grattugiare per le panature oppure utilizzarlo in qualche ricetta. Si possono realizzare le polpette, sfruttando anche gli avanzi come il formaggio. Oppure, con il pane raffermo è anche possibile realizzare la torta paesana con uvetta, cioccolato fondente e un po’ di gelato.
Per gli avanzi di verdura, invece, si possono realizzare torte salate, mentre gli avanzi di asta possono essere sfruttati per frittate o supplì.
Impostazioni privacy