Macchie arancioni sul Wc e nella vasca: gli escamotage che non conoscevi

Succede spesso che si formino macchie arancioni sia sul Wc che nella vasca: scopriamo i trucchetti per eliminarle

Il bagno è l’ambiente della casa a cui dedichiamo maggiore attenzione, proprio perché viene utilizzato spesso e si concentrano tutti i batteri fecali. Non solo questi, ma anche tutti i germi dovuto all’umidità del vapore delle docce. Per queste ragioni, il bagno va sempre igienizzato. Anche se, esiste un oggetto che ha più germi del Wc.

Come eliminare le macchie dal wc e dalla vasca-foto canva-tuttogratis.it

Per pulire casa, ma soprattutto il bagno, si comprano spesso molti detersivi. Questi però non fanno che farci spendere troppo, inquinare l’ambiente per via del packaging e mettere a rischio la nostra salute per la presenza di agenti chimici. Cosa dobbiamo fare allora? L’ideale è optare per rimedi naturali con ingredienti che spesso troviamo in cucina.

Questi hanno una grande efficacia ma soprattutto sono naturali, quindi non nocivi per la nostra salute. Per pulire il Wc esiste anche una pastiglia che può essere fatta in casa. Succede spesso però che si possono creare delle macchie a prescindere dalla pulizia. Sono incrostazioni legate all’acqua e alla quantità di ferro che contiene. Scopriamo gli escamotage da adottare per eliminare le macchie.

Formazione di macchie arancioni nel Wc e nella vasca: gli escamotage

Come eliminare le macchie dal wc e dalla vasca-foto canva-tuttogratis.it

Purtroppo anche quando ci dedichiamo alla pulizia del bagno ogni giorno, non mancano mai macchie antiestetiche. Queste sono causate dall’accumulo di ferro e magnesio che sono presenti nell’acqua. Questi, si mescolano poi ai residui di sapone e si ossidano quando entrano in contatto con l’aria. In questo modo si formano macchie di questo colore.

LEGGI ANCHE: Come pulire le pentole antiaderenti in acciaio bruciate: il rimedio infallibile

Il primo rimedio naturale da utilizzare è il limone. Questa può essere una valida alternativa alla candeggina. Basta mescolare succo di limone e acqua tiepida e mettere il tutto in un erogatore, poi spruzziamolo sulle macchie. Strofiniamo per 10 minuti con uno spazzolino e risciacquiamo con l’acqua.

LEGGI ANCHE: L’aceto in questo modo non l’hai mai usato: ecco il rimedio infallibile

Un altro rimedio naturale è quello dell‘aceto bianco e il bicarbonato di sodio che insieme formano una reazione chimica molto potente. In modo da sgrassare e disinfettare con grande efficacia. Spruzziamo l’aceto, attendiamo poi un quarto d’ora utilizziamo poi il bicarbonato. Lasciamo agire per un’ora e poi strofiniamo accuratamente.

Impostazioni privacy