Botti di Capodanno: cosa fare per proteggere i nostri amici animali

Anziché essere una grande festa, per i nostri amici animali è un incubo: ecco cosa fare per proteggerli dai botti di Capodanno

Il periodo più bello dell’anno è nel suo momento più intenso. C’è la corsa agli ultimi acquisti per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, oppure ci si affanna per comprare il regalo last minute al quel parente che si è aggiunto all’ultimo. Un periodo magico, in particolare per i bambini da vivere momento per momento. Questo periodo avrà il suo culmine con la notte di San Silvestro, del 31 dicembre e il giorno di Capodanno, per poi terminare definitivamente con l’Epifania.

Come comportarsi con i nostri animali a Capodanno – foto canva-tuttogratis.it

E senza ombra di dubbio, l’ultimo giorno dell’anno costituisce un’evento amatissimo quasi da tutti. Da tutti, tranne che per gli animali. Una notte che significa un vero e proprio incubo, a causa dei botti di Capodanno. A causa delle esplosioni dei fuochi d’artificio, i nostri amici a quattro zampe soffrono terribilmente. Cosa bisogna fare per proteggerli dai rumori e cosa va evitato? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Botti di Capodanno: un incubo per gli amici a quattro zampe

Botti di Capodanno: cosa fare con i nostri animali? – foto canva-tuttogratis.it

Festeggiare l’anno nuovo vuol dire far saltare soprattutto tappi di spumante per brindare, ma c’è ancora chi, purtroppo, continua a esplodere fuochi d’artificio. Nonostante numerose ordinanze in altrettante località del paese, sono ancora troppi coloro che scelgono di far esplodere i botti di Capodanno allo scoccare della mezzanotte. Certo hanno un grande effetto scenico, ma il loro costo è aumentato, e se si utilizzano impropriamente rischiano di creare gravissime ferite.

E conseguenze gravissime possono essere generate anche ai nostri cani e gatti, ma anche uccelli ed altri animali selvatici, che ogni anno a causa dei rumori e dello shock, muoiono purtroppo a centinaia. Anche nelle nostre mura domestiche, purtroppo, non sono completamente al sicuro. Bisogna quindi fare molta attenzione ai loro atteggiamenti, affinché si possano evitare spiacevoli conseguenze. Come bisogna gestirli?

Ecco cosa fare

Poco prima di cena, è consigliato far fare ai nostri cani una lunga passeggiata, farlo divertire e farlo anche stancare. In questo modo, potrebbe assopirsi più facilmente ed ignorare i rumori. Se iniziamo a vedere che il nostro cane è irrequieto, non rimproveriamolo. Anzi, utilizziamo un tono di voce molto calmo, e non forziamolo mai a fare ciò che non vorrebbe. Spesso si tende a chiuderli in una stanza, questo è un errore da non commettere assolutamente!

LEGGI ANCHE: Viaggio economico: la capitale europe perfetta per Natale

Infatti, a causa delle esplosioni dei botti, se chiusi in una stanza non avendo vie di fuga, potrebbero farsi male seriamente. Lasciate liberi i soliti luoghi in cui cerca riparo, senza ostacoli e barriere. Esistono dei rimedi naturali da fargli ingerire, che non sono affatto medicinali, che possono calmarli.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sul cenone di Capodanno: tutti i consigli

Non forzateli, se non vogliono essere accarezzati, pensando di calmarli, lasciateli perdere. Cani e gatti si accorgono immediatamente che c’è qualcosa che non va, e la loro reazione potrebbe essere l’opposta. Cercate di avere finestre chiuse e volumi delle tv non troppo alti, così che il rumore possa ridursi quanto più possibile.

Gestione cookie