Come risparmiare sul cenone di Capodanno: tutti i consigli

Risparmiare è diventata la parola d’ordine e lo si farà anche sul cenone di Capodanno: ecco cosa scegliere come menu e non solo

Da qualche tempo non si pensa che a risparmiare anche se è difficile soprattutto durante le feste. Da quando l’inflazione ha causato l’aumento dei prezzi, si fa fatica a comprare anche le cose più banali.

risparmiare sul cneone
Come risparmiare su cenone di capodanno-foto canva-tuittogratis.it

Il campanello d’allarme è stato dato dall’aumento delle bollette. È sempre più difficile arrivare a fine mese perché i prezzi arrivano alle stelle. Soprattutto nel periodo natalizio gas e luce hanno subito un aumento del 15%.

Sicuramente la maggior parte degli italiani sta adottando accorgimenti per poter risparmiare sia nelle abitudini domestiche, utilizzando gli elettrodomestici in determinati orari, che diminuendo il consumo del condizionatore e termosifoni.

Anche a Natale si sono messi in pratica consigli per risparmiare sul pranzo natalizio, anche perché ormai fare la spesa è diventato un bene di lusso. In ogni modo anche sul cenone di Capodanno si può risparmiare: basta adottare questi accorgimenti

Cenone di Capodanno: tutti i consigli per risparmiare

cenone
Risparmiare sul cenone-foto canva-tuttogratis.it

Manca poco alla fine del 2022 e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno bisogna organizzare per bene il cenone.

Bisogna decidere cosa cucinare e mettere in tavola, partendo ovviamente dagli antipasti fino al dolce, ovviamente quest’anno, bisognerà prestare attenzione al budget per non rischiare di spendere troppo.

Ovviamente la spesa maggiore viene sostenuta soprattutto da chi mette casa a disposizione perché bisogna apparecchiare e curare la mice en place. Anche il giorno dopo si dovrà poi provvedere a tutte le pulizie.

L’ideale è che ognuno porti qualcosa. Lo scopo è quello di riuscire a risparmiare sia sulla spesa che sul tempo per preparare il tutto. Per risparmiare, bisogna eliminare dalla lista il buffet, questi infatti causano un forte dispendio di soldi ed inoltre molto probabilmente, c’è chi prende più del dovuto e chi invece non assaggia niente.

Un’altra regola molto importante per riuscire a risparmiare sul cenone è capire bene le quantità da acquistare per poi andare a cucinare. Nella maggior parte dei casi, si cucina così tanto che resta cibo a volontà.

LEGGI ANCHE: Quando accendere i termosifoni? I consigli infallibili per risparmiare

Si possono stupire gli ospiti anche facendo economia. Non c’è bisogno di comprare pesce costoso o prodotti prelibati, basta avere un po’ di creatività e originalità. Si possono preparare salumi speziati con il miele, oppure ravioli ripieni di patate, il Danubio agrodolce con speck e provola, cotechino con lenticchie.

LEGGI ANCHE: Quanto spendi se cucini per un’ora? Tutti i consigli per risparmiare

Come secondo, il baccalà e le polpette oppure il polpettone e anche frutta secca e mandarini.

Impostazioni privacy