Per via del caro vita, gli italiani stanno cercando di capire dove andare a fare la spesa: ecco i supermercati più economici d’Italia
In un’Italia dove il caro vita è sempre più avvertito, molti cittadini si trovano a dover fare i conti con un dilemma quotidiano: dove fare la spesa in modo conveniente? La ricerca del supermercato più economico è diventata una vera e propria arte per chi vuole gestire il proprio budget familiare con oculatezza. Le famiglie italiane, strette tra le spese quotidiane e il crescente costo della vita, dedicano tempo e attenzione alla selezione del luogo migliore per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.
Nel tentativo di far rendere al massimo ogni euro speso, sempre più persone effettuano confronti tra i vari supermercati presenti sul territorio, valutando promozioni, sconti e offerte. La scelta del supermercato più conveniente diventa così una strategia di gestione economica, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto delle spese quotidiane sul bilancio familiare. In questo contesto, i consumatori italiani dimostrano una grande attenzione alle dinamiche economiche, cercando costantemente soluzioni che consentano loro di ottenere il massimo valore per il proprio denaro durante la spesa.
Ecco dove andare a fare la spesa: i supermercati più economici d’Italia
La ricerca della spesa più conveniente è diventata un’arte per le famiglie italiane, sempre più attente ai costi in un contesto di crescente caro vita. Altroconsumo ha recentemente stilato una classifica dei supermercati più convenienti del 2023, basata sui prodotti economicamente vantaggiosi presenti in ogni punto vendita. In cima alla lista si trova l’In’s Mercato, seguito da Aldi, D Più, Eurospin e altri.
LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare sulla spesa? Ecco il menu settimanale
Secondo Altroconsumo, una famiglia di quattro persone che sceglie di fare la spesa all’In’s Mercato, puntando sui prodotti più convenienti, può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno rispetto alla media di 8.550 euro spesi, secondo i dati Istat.
LEGGI ANCHE: Profumo di spesa conveniente: il premio che aspetta solo te
Un dato interessante emerso dall’indagine è che, nonostante un aumento medio del 12,6% nei prezzi delle 35 catene esaminate rispetto al 2022, i discount rimangono i punti vendita più convenienti, anche se non sono riusciti a contenere gli aumenti, registrando un rincaro del +15%-18%. La classifica cambia quando si considera una “spesa mista”, con Famila Superstore, Conad e Ipercoop in testa alla lista dei supermercati più convenienti del 2023.