Non basta metterla in lavatrice: ecco come si disinfetta la biancheria intima

La biancheria intima non è così semplice da lavare perché su di essa si accumulano colonie di batteri: ecco come disinfettarla

Lavare la biancheria intima in lavatrice non è sufficiente per garantire una completa disinfezione. Ecco alcuni metodi efficaci per assicurare che il tuo intimo sia impeccabilmente pulito.Invece di affidarsi solo al lavaggio in lavatrice, prova a utilizzare detergenti antibatterici o ammorbidenti specifici, in grado di eliminare germi e batteri.

Non basta metterla in lavatrice: ecco come si disinfetta la biancheria intima-foto canva-tuttogratis.it

 

Un’altra opzione è l’aggiunta di aceto bianco al ciclo di lavaggio, con le sue proprietà antibatteriche naturali. Dopo il lavaggio, esponi la biancheria intima al sole. La luce solare non solo aiuta a rimuovere eventuali macchie, ma anche a sterilizzare e disinfettare i tessuti in modo naturale.

Secondo un esperto, la biancheria intima dovrebbe essere cambiata almeno una volta al giorno, mentre le lenzuola richiedono una sostituzione settimanale, e durante l’estate, potrebbe essere necessario farlo più frequentemente. Gli accappatoi, invece, necessitano di un cambio ogni 10/15 giorni, ma è fondamentale conservarli in ambienti asciutti e caldi, poiché è nei luoghi e nei tessuti umidi che i batteri proliferano. L’acqua libera è l’ambiente ideale per la crescita batterica, mentre in un ambiente secco, questa possibilità viene drasticamente ridotta. Per igienizzare bene la biancheria intima: ecco cosa bisogna fare.

Biancheria intima: è questo il metodo giusto per disinfettarla

Lavare gli indumenti intimi a temperature superiori ai 60ºC utilizzando disinfettanti è essenziale, ma l’uso eccessivo di tali prodotti può causare dermatiti o irritazioni cutanee, particolarmente pericolose nelle zone intime, avverte l’esperto. Lavare la biancheria a mano è sconsigliato per questioni di efficacia e per evitare il contatto della pelle con sostanze chimiche.

Non basta metterla in lavatrice: ecco come si disinfetta la biancheria intima-foto canva-tuttogratis.it

LEGGI ANCHE: Pulire e disinfettare il frigo non è mai stato così semplice: ecco un trucco!

Non è necessario gettare gli slip dopo sei mesi, a patto di seguire queste precauzioni. È cruciale comprendere la differenza tra igienizzante e disinfettante: l’igienizzante è un detergente, non un presidio medico-chirurgico.

LEGGI ANCHE: Non buttare la spugnetta per piatti, igienizzala: ecco come disinfettarla

Per conservare gli indumenti intimi, gli esperti consigliano di evitare luoghi umidi, come cantine per il cambio di stagione, e di preferire ceste di plastica per il portabiancheria, poiché i batteri proliferano più rapidamente in quelle di stoffa. Sanificare la lavatrice con cicli a vuoto e ad alte temperature, inclusi gli esterni con spray disinfettanti, è altrettanto cruciale, poiché in queste aree potrebbe nascondersi la muffa.

Impostazioni privacy