Vuoi risparmiare sia tempo che denaro al supermercato: ecco cosa devi fare

Ci sono dei consigli che devi assolutamente mettere in atto se vuoi risparmiare soldi ma anche tempo ogni volta che vai al supermercato

Nel contesto attuale, in cui l‘inflazione sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie, è fondamentale riflettere sul modo in cui spendiamo al supermercato. Sorprendentemente, non è solo l’inflazione a incidere sulle nostre spese, ma anche le astute strategie di marketing dei negozianti.

Come fare per risparmiare tempo e denaro al supermercato-foto canva-tuttogratis.it

Secondo vari studi, una media famiglia può arrivare a sprecare centinaia di euro all’anno in acquisti superflui. Questo non solo implica una perdita economica, ma anche un dispendio di tempo inutilmente dedicato alla selezione e all’acquisto di prodotti non necessari. Ma come avviene questo?

I negozianti di supermercati adottano tattiche sofisticate per incentivare gli acquisti impulsivi. La disposizione dei prodotti, ad esempio, è studiata meticolosamente: gli articoli più costosi sono spesso posti all’altezza degli occhi, mentre offerte e promozioni sono strategicamente posizionate nelle vicinanze delle casse, spingendo a un ultimo acquisto impensato.

Inoltre, la profusione di offerte “tre per due” o “compra uno e ottieni il secondo a metà prezzo” spesso ci induce a comprare quantità eccessive di prodotti che non useremo realmente.Per combattere questi trucchi, è essenziale pianificare gli acquisti, attenersi a una lista e sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del nostro tempo e denaro.

I consigli preziosi per risparmiare tempo e denaro al supermercato

Come fare per risparmiare tempo e denaro al supermercato-foto canva-tuttogratis.it

Ogni volta che facciamo la spesa, spesso perdiamo tempo prezioso in code e reparti, che potrebbe facilmente sommare mezz’ora o più per visita. Tuttavia, strumenti come Google ci permettono di identificare le ore meno trafficate del nostro supermercato di riferimento, permettendoci di risparmiare tempo prezioso.

Dopo la recente pandemia, molti supermercati hanno introdotto il servizio di consegna a domicilio. Se abbiamo un buon rapporto con gli addetti di reparti specifici, come quelli della pesca o della carne, possiamo chiedere di preparare in anticipo ciò che ci serve, rendendo la nostra visita ancora più efficiente.

LEGGI ANCHE: Se vai in questo supermercato risparmia più di 3000 euro all’anno

Molti prodotti di uso quotidiano, come la carta igienica o l’olio, sono necessità costanti. Creare una lista e approfittare delle offerte quando si presentano può essere strategico. Piattaforme come “Doveconviene “ci aiutano a monitorare le offerte locali, massimizzando i nostri risparmi.

LEGGI ANCHE: Esselunga è tra i supermercati più economici d’Italia: ecco i prezzi

Infine, bisogna ricordare che non sempre la grande distribuzione offre i migliori prezzi. Ad esempio, i piatti pronti potrebbero sembrare costosi, ma risparmiare un’ora di preparazione potrebbe valerne la pena. E non dimentichiamoci di congelare gli avanzi per minimizzare gli sprechi, considerando che molti alimenti, come la frutta, sono spesso buttati via inutilmente.

Impostazioni privacy