Al supermercato stai spendendo più del dovuto: è questo il motivo

I supermercati hanno un modo invisibile che ti porta a spendere di più: scopri qual è per tutelarti e non cadere nella trappola

Con lo scoppio dell‘inflazione ad essere danneggiati sono soprattutto gli esponenti più deboli della popolazione. Stiamo parlando di tutti coloro che hanno problemi economici. Infatti ad aumentare di prezzo sono soprattutto i beni ma anche i servizi essenziali, stiamo parlando degli alimenti, quelli che tutti hanno bisogno di comprare per sopravvivere.

Al supermercato stai spendendo più del dovuto: è questo il motivo-foto canva-tuttogratis.it

Gli italiani, quindi, stanno andando a spendere sempre di più ogni volta che fanno la spesa. Se prima questa rappresentava un’attività frequente, ora non lo è più. Anzi, c’è addirittura un’associazione che dà la possibilità alle persone di spendere con maggiore consapevolezza, grazie al semaforo dell’inflazione. Qui vengono stilati i prodotti con la relativa percentuale di maggiorazione in base all’inflazione.

Per fortuna sia lo Stato che l‘INPS stanno intervenendo in questo campo con una serie di sussidi. Abbiamo la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te per permettere alle persone con un reddito basso di fare la spesa con più facilità. Tuttavia se spendiamo tanto al supermercato, non è solo colpa dell’inflazione, ma anche dei negozianti. Questi mettono in pratica trappole che ci portano a spendere di più: scopriamo quali sono.

Stai spendendo di più al supermercato: le strategie dei commercianti

Al supermercato stai spendendo più del dovuto: è questo il motivo-foto canva-tuttogratis.it

I supermercati negli ultimi anni stanno puntando su strategie di marketing davvero infallibili che portano ad acquistare più del dovuto. Uno dei modi in cui i consumatori vanno ad acquistare di più è la disposizione strategica dei prodotti tra gli scaffali. I prodotti essenziali sono infatti posizionati a fine scaffale o dietro a tutto. Questo è dovuto al fatto che per reperirli, le persone passano davanti a tantissimi prodotti e vengono attratti da essi. Quelli più costosi sono posizionati sempre ad altezza degli occhi.

LEGGI ANCHE: Puoi risparmiare tanti soldi con la carta igienica: grazie a questo trucchetto

Diffidiamo inoltre degli articoli scontati o delle offerte. Queste sono create per portare i consumatori a spendere di più. Tipo i 3×2, compra 3 e paghi due o ottieni il terzo gratis. Si va quindi a giocare sul lato psicologico, il consumatore acquista prodotti che non gli servono davvero solo perché costano meno del loro prezzo standard.
Quindi ci troviamo a comprare prodotti per noi non essenziali e quindi a spendere di più. Ci sono poi anche le degustazioni dentro al supermercato, che spingono le persone a comprare o a rimanerci di più.
Impostazioni privacy