I mestoli di legno non vanno puliti con detersivi commerciali, l’ideale è utilizzare ingredienti naturali: scopriamo quali
Tuttavia anche il box doccia è tra gli ambienti che maggiormente attirano i batteri perché c’è molto vapore acqueo per via delle docce continue. Eppure non è il Wc l’oggetto più sporco della casa. Ce ne sono altri, che spesso sottovalutiamo, che attirano colonie di batteri. Parliamo, ad esempio, delle scarpe, che se non togliamo all’ingresso, contaminano l’intera casa, in quanto sono presenti i migliaia batteri presenti all’esterno.
Gli altri oggetti che vanno sempre puliti in casa, soprattutto in cucina, sono gli elettrodomestici come il forno, il frigorifero, la macchinetta del caffè ma anche gli utensili. Quelli realizzati con materiale in plastica possono essere lavati in diversi modi, ma quelli in legno necessitano di ingredienti naturali: scopriamo quali sono.
Come pulire i mestoli in legno: ecco gli ingredienti da utilizzare
I mestoli in legno sono davvero importanti da utilizzare in cucina soprattutto per gestire l’acqua bollente. Il legno non è conduttore di calore e quindi non ci fa scottare se ha a che fare con il calore, con un mestolo in acciaio, invece, ci scotteremmo. Il legno però assorbe una quantità eccessiva di liquidi, quindi anche macchie di alimenti, difficili da eliminare anche lavandoli. Tra i rimedi casalinghi da mettere in atto c’è però il succo di limone e il bicarbonato di sodio.
Mettiamo i nostri mescoli in legno sporchi in una bacinella piena d’acqua bollente, questa permetterà di allargare le fibre del legno. Si aggiunge poi il bicarbonato e si lascia agire per un po’, aggiungiamo poi succo di limone e mescoliamo il tutto. L’importante è lasciarli in ammollo 15-20 minuti. meglio farli asciugare all’aria, in modo da eliminare tutte le macchie.