Pulire il bagno è una faccenda che va fatta quotidianamente, ma come si fa a pulirlo in modo approfondito?
Ultimamente non si fa che parlare di pulizie domestiche perché siamo nel periodo primaverile, quindi andiamo ad igienizzare casa da cima a fondo. Si vanno a pulire tutti quegli oggetti e spazi che prima si trascuravano un po’. Si approfitta del clima che è a nostro favore, le temperature alte infatti, ci permettono di pulire persiane, tapparelle, fare più lavatrici in seguito al cambio stagione.
Inoltre si cerca di far arieggiare i muri colpiti spesso da umidità e muffa durante l’inverno. Ovviamente questo non deve portarci a mettere le faccende quotidiane in secondo piano. Ci sono alcune cose che bisogna fare assolutamente, anzi se dedichiamo 10 minuti al giorno a queste faccende, possiamo anche non ridurci a pulire nell’intero weekend. Tra le cose che bisogna fare tutti i giorni per avere casa sempre in ordine, c’è rifare i letti, spalancare le finestre ogni mattina.
Ma anche spolverare, utilizzare l’aspirapolvere, fare i piatti e igienizzare i sanitari del bagno. Il bagno è l’ambiente più sporco della casa quindi ha bisogno di essere pulito tutti i giorni. Se desideri pulirlo in modo approfondito: ecco cosa devi fare nel dettaglio.
Abbiamo detto che i sanitari vanno lavati tutti i giorni, però è anche vero che almeno una volta a settimana, questi vanno lavati a fondo. Un tip da seguire sempre è quello di utilizzare sempre una spugna e un panno diverso per ogni sanitario. Con la spugna del water non dovremmo mai lavare il lavandino, perché altrimenti i germi si spostano da un sanitario all’altro.
LEGGI ANCHE: Con questo trucchetto igienizzi la casa in 5 minuti: è impeccabile
Almeno una volta a settimana bisogna utilizzare un prodotto potente, di quelli che se lasciati agire, sono più efficaci. Basta utilizzarlo e lasciarlo riposare per un po’ su tutti i sanitari, ma soprattutto all’interno. All’esterno invece, possiamo anche sciacquare subito. Sempre una volta a settimana bisogna pulire e igienizzare tutti gli accessori del bagno come la porta, gli interruttori, lo scopino del wc.
LEGGI ANCHE: Non buttare la spugnetta per piatti, igienizzala: ecco come disinfettarla
Inoltre, è altrettanto importante asciugare tutto e non lasciare sanitari e accessori umidi o bagnati. C’è un metodo della nonna per questo: basta passare un asciugamano accuratamente su tutto, in modo da poter arrivare ovunque.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…