Stai per riprendere il piumone? Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere

Con l’arrivo dell’autunno, arriva anche il primo freddo. Se stai per riprendere il piumone, ecco tutto quello che ti tocca sapere

Il freddo dei mesi autunnali sembra ancora tardare ad arrivare. Nonostante l’autunno sia arrivato e anche il mese di ottobre sta per fare capolino, le temperature sono ancora alte, quindi si vivono ancora giorni estivi e la gente non rinuncia ad andare al mare. Per via del cambiamento climatico però, non abbiamo più un calo di temperature graduale ma sempre improvviso.

Stai per riprendere il piumone?-foto canva-tuttogratis.it

Dobbiamo essere pronti a qualsiasi evenienza, ed è per questo che molte persone ha già cacciato fuori dall’armadio il piumone. Questo è sicuramente uno degli oggetti più amati perché ci dona comfort, calore e senso di protezione. Dal momento che manca davvero poco all’inizio di ottobre, bisogna già provvedere al lavaggio e approfittare delle temperature ancora alte per farlo asciugare.

C’è chi lo lava ogni cinque anni e chi invece ogni 3 mesi. In realtà se si è prossimi al lavaggio, è necessario sapere alcune cose per evitare di danneggiarlo.

Come lavare il piumone: tutto quello che bisogna sapere

Stai per riprendere il piumone?-foto canva-tuttogratis.it

Non tutti sanno come si lava il piumone soprattutto per via dell’imbottitura. Solitamente si usa o quello sintetico o quello con piume d’oca o di anatre. Questi infatti sono più caldi ma bisognerebbe evitare di usare per ragione etiche. Il piumone non andrebbe lavato con molta frequenza, l’ideale sarebbe una volta all’anno. Ogni volta che dobbiamo pulire il piumone, ci sono alcune da cose da valutare attentamente.

La prima cosa da considerare è la capienza della lavatrice, la seconda è l’etichetta perché ci indica in modo chiaro cosa bisogna fare. Per lavare un piumone sintetico, bisogna impostare una temperatura per lavaggi sintetici, quindi 30 gradi, la centrifuga invece a 800 giri per rimuovere tutta l’acqua in eccesso. Per farlo asciugare, evitiamo l’asciugatrice se il piumone è in microfibra, meglio un’asciugatura all’aria aperta.

LEGGI ANCHE: Lavare il pavimento con lo straccio è sconsigliato: ecco perché

Per il piumone imbottito, invece, scegliere il lavaggio delicato e centrifuga 800 giri. Bisogna, altresì, scegliere un detergente molto delicato, quindi mettiamo l’aceto invece dell’ammorbidente.

LEGGI ANCHE: I 10 errori che rovinano la lavatrice: li commettiamo tutti

Dal momento che le piume sono molto delicate, si possono mettere nel cestello tre palline da tennis, in modo da massaggiare l’imbottitura. Per l’asciugatura, in questo caso, si può utilizzare l’asciugatrice.

Gestione cookie