La lavatrice non deve mai essere riempita oltre questo livello

Quando facciamo il bucato dobbiamo fare attenzione a quanti capi ci inseriamo all’interno: ecco il livello oltre il quale non va riempita

Ultimamente si è parlato davvero tanto della lavatrice. Si tratta di un elettrodomestico indispensabile nella nostra casa, perché ci permette di lavare e igienizzare i nostri capi. Tuttavia, si tratta anche di un accessorio abbastanza energivoro che grava in bolletta. Negli ultimi anni, infatti, con l’inflazione, non abbiamo fatto altro che mettere in pratica determinati accorgimenti.

La lavatrice non deve mai essere riempita oltre questo livello-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Sono state numerose le persone che hanno addirittura cambiato il piani tariffario. Con un tariffa bioraria, infatti, è possibile risparmiare davvero tanto. In questo caso però bisogna utilizzare la lavatrice, così come gli altri elettrodomestici, in serata. Ma non è l’unico accorgimento da mettere in atto affinché si consumi di meno con questo elettrodomestico.

Molto importante è anche la temperatura. Quando laviamo i capi, anche quelli più sporchi, la temperatura non dovrebbe mai superare i 60 gradi. Inoltre è importante la manutenzione ordinaria, questa infatti permette all’impianto di vivere più a lungo possibile. Per non parlare della pulizia, che va fatta con una certa frequenza. Per evitare la formazione di incrostazioni, residui di detersivo e calcare, bisogna pulirla, ma soprattutto conoscere i prodotti adatti.

Ultimamente si sta optando sempre per quelli naturali che sono i migliori in termini di efficacia ma anche di risparmio. Hanno un costo davvero basso, e li teniamo sempre a portata di mano nella dispensa, ma non solo non contribuiscono all’inquinamento ambientale. C’è però un altro accorgimento da tenere bene a mente c’è un limite oltre il quale la lavatrice non va riempita, altrimenti non performerà bene.

Non riempire mai la lavatrice oltre questo livello

La lavatrice non deve mai essere riempita oltre questo livello-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Oltre alla temperatura consona, un altro modo per risparmiare in bolletta quando si usa la lavatrice è il tipo di lavaggio. L’ideale è infatti utilizzare il lavaggio Eco, che non impatta nemmeno l’ambiente. Bisognerebbe altresì limitare la centrifuga, che causa un forte consumo di energia elettrica.

Un altro accorgimento da mettere in atto è quello di non riempire il cestello oltre un certo livello. Può succedere infatti che vogliamo far entrare nel oblò tutti i capi per non dover fare un nuovo bucato, tuttavia questo potrebbe essere dannoso.

LEGGI ANCHE: I 10 errori che rovinano la lavatrice: li commettiamo tutti

Se spingiamo tutti i panni nella lavatrice, potrebbe spaccarsi la centrifuga, oppure potrebbe non funzionare. Questo succede perché se i panni sono troppi, non riesce a liberarsi della grossa quantità di acqua. Infine non si lavano neanche bene.

LEGGI ANCHE: C’è un metodo di pulizia per la lavatrice che non costa quasi nulla

Il consiglio è quello di lasciare sempre un po’ di spazio quando facciamo il bucato. Ma quanto esattamente? Circa 3/4, fatelo perché è davvero importante!

Gestione cookie