Arriva finalmente un bonus che riguarda i riscaldamenti, stiamo parlando del bonus pellet 2023: ecco come fare domanda per riceverlo
Anche se dal clima non sembra, l’autunno è arrivato. Malgrado le temperature siano ancora alte, visto il cambiamento climatico, potremmo aspettarci un calo improvviso delle temperature. Quello che ovviamente ci sta maggiormente a cuore sono i riscaldamenti. Da quando è scoppiata l’inflazione, le bollette sono sempre più alte, e ad incidere su di esse sono soprattutto i riscaldamenti.
Tra gli impianti di riscaldamento, quello che maggiormente ha inciso in bolletta sono è stato il condizionatore, ma anche i termosifoni non scherzano. Se prima dell’inflazione il pellet era tra i più acquistati per via del prezzo basso e del forte potere performante, ad oggi non sembra essere così conveniente. Con lo scoppio dell’inflazione, infatti, anche questo è aumentato. Un sacco di 15 kg costa infatti 15 euro.
Ma come si farà quindi ad affrontare la stagione invernale? Per fortuna la Meloni con il suo nuovo Governo ha messo in atto un patto antinflazione, in modo da pagare gli alimenti essenziali con il 10% in meno. Ma non è solo l’unica misura a favore della famiglia, ci sarà infatti anche il bonus stufa a pellet: scopriamo come funziona e come fare domanda.
Il Governo ha deciso di mettere in atto alcune agevolazioni per tutti gli elettrodomestici che hanno un impatto minore sull’ambiente. Tra questi c’è anche quello della stufa a pellet. Così facendo si vanno ad aiutare tutte le persone che si trovano in difficoltà economica. La stufa a pellet funziona tramite alimentazione elettrica e brucia legno compresso. Si produce quindi calore senza fare fumo e quindi si percepisce maggiormente il senso del calore e c’è una minore emissione di CO2.
Il bonus della stufa a Pellet si può richiedere sul portale ENEA dopo una domanda di lavori di ristrutturazione. Questo bonus, quindi deve essere collegato ad altri interventi di riqualificazione.
LEGGI ANCHE: Arriva il bonus figli: la soglia massima arriva fino a 4000 euro
Si può beneficiare del 50% sul bonus casa, 50% e 65% Ecobonus e 90% Ecobonus. Nel primo caso si avrà uno sconto IRPEF del 50% sia se si intende acquistarlo che installarlo. Nel secondo caso si potrà beneficiare di uno sconto riguardo i lavori all’immobile e la stufa dovrà avere almeno 4 stelle se sostituita o 5 se è nuova.
LEGGI ANCHE: Bonus benzina, arriva la conferma da parte del governo: i requisiti
Per lo sconto sul Superbonus si potrà beneficiare solo se l’installazione della stufa a pellet “intervento trainato” con un rendimento di circa 85%.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…