Costa di più il Pellet o la legna? Ecco quale conviene di più

Cosa conviene comprare per risparmiare? La legna o il Pellet: scopriamo qual è il più conveniente e le stufe migliori

Con un costo della vita così elevato è davvero difficile risparmiare. Ovviamente a creare maggiore difficoltà sono stati i prezzi delle bollette. Per questa ragione molte persone hanno cercato di ridurre il consumo domestico.

pellet  o legna
Conviene più la legna o il pellet-foto canva-tuttogratis.it

C’è chi si è informato sugli orari più consoni per fare il bucato, o in che modo accendere il condizionatore, la temperatura da impostare per la lavatrice. Per non parlare degli elettrodomestici, che sono quelli che più pesano sulle utenze.

Con l’arrivo delle basse temperature, la situazione è peggiorata perché ridurre i riscaldamenti è la cosa più difficile da fare, nonostante abbiano un enorme peso sulla bolletta mensile. Molti hanno cercato di sostituire il climatizzatore con il Pellet.

Ma negli ultimi mesi anche questo combustibile è arrivato ad un costo davvero elevato, al punto che si è cercato di sostituirlo con il pellet di mais. Questo però costava comunque meno della legna. E ora invece? Cosa conviene di più?

Legna o Pellet: ecco cosa conviene di più

pellet  o legna: cosa conviene
Conviene più la legna o il pellet-foto canva-tuttogratis.it

Il freddo è ancora un brutto ostacolo in questo periodo, manca più di un mese alla primavera e quindi, dobbiamo difenderci dalle basse temperature. In questo periodo è difficile reperire la legno e quando la si trova costa un occhio della testa.

Le stufe a pellet funzionano tramite elettricità e puoi anche decidere tu gli orari di accensione. Il pellet può essere facilmente reperibile e inquina di meno rispetto alla legna. Il punto debole è sicuramente la manutenzione, perché è molto costosa. Rispetto alla legna, il pellet scalda meno.

LEGGI ANCHE: Per risparmiare in bolletta devi assolutamente stare attento a questa abitudine

La stufa a pellet più pratica da usare rispetto alla legna ed inoltre è più facile da trovare, perché possiamo comprarlo anche al supermercato. Lo stato di combustione inoltre, non viene controllato perché avviene in modo automatico.

LEGGI ANCHE: Ci sarà una riduzione del gas del 35%: ecco quanto durerà

Nel 2023 ci sono stati parecchi aumenti, e nonostante ciò, la legna costa la metà rispetto al pellet. Un sacco di 15 kg di pellet costa circa 16 euro, mentre un quintale di legna costa 20 euro. Bisogna però tenere conto di alcune cose. Un sacco di pellet scalda una casa intera per circa un giorno. Sicuramente, sia il pellet che la legna sono meno cari rispetto al gas.

Impostazioni privacy