Bonus per cellulari e smartphone: ecco come funziona e i requisiti

Con la legge 104 arriva il bonus per cellulari e smartphone con un forte sconto sull’iva: scopriamo come funziona e tutti i requisiti

Settembre è il mese in cui tutti sperano nell’arrivo di nuovi bonus e agevolazioni da parte dello Stato. Questo perché settembre viene sempre considerato l’inizio di ogni cosa, dei buoni propositi, dei nuovi obiettivi o lavori. Siccome la condizione in cui verte il nostro paese è ancora molto precaria, i bonus sono molto richiesti soprattutto dalle famiglie più disagiate.

Bonus per cellulari e smartphone: ecco come funziona e i requisiti-foto canva-tuttogratis.it

Le famiglie con un ISEE basso sono quelle che maggiormente hanno bisogno di incentivi e indennità. Ad oggi per le famiglie con figli sono previsti incentivi come l’Assegno Unico, bonus sull’asilo nido, oppure la Carta Acquisti, bonus sociale e la Carta dedicata a te. Si parla, inoltre, anche del bonus carburante, dal momento che la benzina è arrivata a costare 2 euro al litro. Ci sarà anche il bonus psicologico per gli universitari.

Le agevolazioni sono davvero preziose perché permettono di vivere più serenamente. Purtroppo il caro vita ha reso tutti la vita più difficile e ad oggi per risparmiare si mettono in atto tecniche oppure si adottano molti accorgimenti, come evitare di mangiare fuori casa e stare attenti a dove fare la spesa. I bonus, quindi, sono davvero essenziali per coloro che a stento arrivano a fine mese. Per la gioia di molti arriva il bonus per cellulari e smartphone: scopriamo i requisiti.

Bonus per cellulari e smartphone: come funziona

Bonus per cellulari e smartphone: ecco come funziona e i requisiti-foto canva-tuttogratis.it

La legge n.4 del 1992 è quella104, ovvero coloro che hanno handicap. A queste persone vengono riconosciute una serie di agevolazioni fiscali. Tra queste si annovera anche quella riguardo l’acquisto di uno smartphone, e viene battezzato come bonus cellulare. Questi incentivo sottolinea una doppia agevolazione. Da una parte lo sconto IVA che scende dal 22% al 4%. Dall’altra, abbiamo la detrazione dalle tasse il 19% della somma spesa.

LEGGI ANCHE: Bonus benzina, arriva la conferma da parte del governo: i requisiti

Il beneficio può sussistere anche se il pagamento viene effettuato dal disabile. L’acquisto però deve essere stato fatto per conto suo, con la presentazione di tutti i documenti che attestano la disabilità effettiva. Si risparmia davvero tanto perché se consideriamo un Iphone 15 che costa 1239 euro, di cui 223,43 di Iva, è previsto uno sconto di 382 euro.

Questa agevolazione è prevista anche per altri mezzi d’ausilio e sussidio tecnico informatico che ottimizzi la comunicazione della persona disabile. Quindi non solo un cellulare ma anche comuter, modem, ecc.

Gestione cookie