Le migliori merendine per i bambini si possono fare a casa: qualità e risparmio

Il rientro a scuola è sempre più vicino, ma cosa mettere come merenda nello zaino dei bambini? Ecco le migliori da fare a casa a costo zero

Agosto sta per finire e con esso anche le vacanze. I bambini si apprestano a tornare a scuola nel nostalgico settembre, mese dei ritorni e degli inizi. Negli ultimi giorni, si sta parlando molto delle merendine da mettere nello zaino ai propri bambini. Tutti vorrebbero che fossero più genuine possibili, ma acquistare al supermercato, non ci dà questa garanzia. Per non parlare dei costi. Le porzioni delle merendine per ogni packaging sono sempre più piccole, mentre i costi lievitano sempre più per via dell’inflazione.

Le migliori merendine per i bambini si possono fare a casa: qualità e risparmio

L’obiettivo è sia quello di riuscire ad avere merendine con meno additivi possibili da dare ai propri figli, ma anche quello di risparmiare. Secondo una classifica fatta da Altroconsumo nell’ultimo periodo, in cui sono stato analizzati 80 tipi di merendine, con un punteggio che va da 0 a 100, ce n ‘è stato solo uno che è arrivato alla sufficienza. quindi un punteggio di circa 52 su 100 e sono i plumcake della marca Equilibrio. Tutti gli altri hanno avuto un punteggio inferiore, in quanto sono stati riscontrati additivi nocivi, che andrebbero evitati.

Altroconsumo ha anche fatto una classifiche di birre, di bagnoschiuma ma anche di pasta, per permettere ai consumatori di scegliere il meglio. Insomma, acquistare le merendine al supermercato, non è del tutto salutare. L’ideale, sarebbe realizzarli in casa. Molti, presi dalla pigrizia, cercano sempre di trovare un’alternativa più veloce, ma ecco cosa è possibile fare a casa, a costo zero.

Le migliori merende da fare a casa per il rientro a scuola

Le migliori merendine per i bambini si possono fare a casa: qualità e risparmio

La merendina a scuola è fondamentale, questa infatti permette di dare ai bambini energia e quindi evitare cali di attenzione durante la lezione. Ovviamente si tratta di uno spuntino che non deve sostituirsi alla colazione, quindi l’apporto calorico non deve essere molto alto. La merendina dovrebbe fornire tra il 5 e il 10% delle calorie giornaliere. i bambini di 6 anni, dovrebbero assumere almeno 100-125 calorie, mentre gli adolescenti anche 200. Alcune merende da realizzare in casa in modo veloce sono i biscotti fatti in casa, la macedonia, che permette ai bambini di mangiare frutta sempre diversa in base alla stagione.

LEGGI ANCHE: Spuntini. 4 idee semplici e veloci da portare con sé a scuola o al lavoro

Per non parlare di pane e marmellata, quest’ultima sarebbe perfetta senza zuccheri aggiunti. Questa permette anche di ammortizzare i costi. Ma si piò anche preparare la torta della nonna, quella classica all’acqua.

LEGGI ANCHE: Snack light per la merenda estiva: mantieni anche l’abbronzatura

Chi invece preferisce il gusto salato a quello dolce, ci sono anche i crackers. Quelli presenti sugli scaffali dei supermercati, però presentano olio di palma, mentre in casa si potrebbero preparare con l’olio Extravergine d’oliva.

Impostazioni privacy