Spuntini. 4 idee semplici e veloci da portare con sé a scuola o al lavoro

Se siete sempre fuori casa e non sapete cosa mangiare a metà giornata, queste 4 idee per degli spuntini semplici e veloci fanno esattamente al caso vostro.

Sottovalutato in molti stati, lo spuntino di metà pomeriggio (o metà mattinata) è una vera e propria tradizione in Italia. Nonostante la nostra cultura dia molto peso ai tre pasti principali, un frutto o un piccolo snack si rivelano spesso fondamentali per gestire gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro.

4 idee spuntini
Spuntini – Tuttogratis.it (foto Canva)

Se credete che la vostra vita sia troppo frenetica per portarvi dietro uno spuntino fatto in casa, dovrete ricredervi. Ecco infatti 4 idee per degli spuntini veloci e a prova di tutti i ritardatari.

Merenda, 4 idee per degli spuntini semplici e sfiziosi

4 idee spuntini
Bowl allo yogurt – Tuttogratis.it (foto Canva)
  1. Toast dolce o salato: nonostante il web abbia a lungo demonizzato il pane come fonte di eccessive calorie, oggi sappiamo che non esiste alimento più sano. Mangiato nelle giuste quantità il pane fornisce energie ed è leggero e gustoso. Accompagnatelo con della marmellata, burro di arachidi o affettati e formaggio (l’accoppiata migliore è forse quella prosciutto cotto e Philadelphia). State attenti, però: questa merenda, per quanto gustosa, non deve essere replicata ogni giorno. La marmellata contiene molti zuccheri, il burro di arachidi un altro numero di grassi, mentre il formaggio e gli affettati presentano un’alta concentrazione di sale. La cosa migliore è dunque quella di alternare gli spuntini nel corso dei giorni, in modo da bilanciare l’apporto delle varie sostanze.

LEGGI ANCHE: Colazione veloce e nutriente, 3 proposte per iniziare la giornata con una marcia in più

2. Frutta e frutta secca: la scelta migliore per uno spuntino veloce e sano è quella di combinare frutta e frutta secca. Vi consigliamo di portarvi con voi un frutto piccolo e 15-20 grammi di frutta secca.

3. Snack leggeri: ci sono alcuni snack leggeri che possono essere assunti più frequentemente di altri, senza incidere in maniera negativa sulla salute. Quelli della marca Fiorentini sono per esempio un’ottima scelta in questo senso.

LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia

4. Yogurt e frutta: se vi piace lo yogurt, potete accompagnarlo con un frutto (kiwi o pesca sono la scelta migliore) o con della granola. Controllate tuttavia che la granola abbia solo gli ingredienti necessari e non un gran quantitativo di zuccheri aggiunti.

Se volete scoprire qualche altro segreto per mangiar bene e sentirvi in forma, continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

 

Impostazioni privacy