A tutti piace il gelato artigianale ma quanti ne sono coloro che ne sanno riconoscerne la qualità? Ecco i trucchi per capirlo
Con l’arrivo dell’estate, sono parecchi i frutti e le verdure che possono essere mangiati freschi. Ci sono infatti le ciliegie, le angurie, le pesche, i fichi, le fragole. È una stagione molto amata proprio perché possiamo assaporare più cose del loro vero sapore. Non tutti la amano però, perché oltre i pro, ci sono anche i contro.
Possiamo dire con fermezza che si tratta della stagione più calda dell’anno con temperature che sfiorano i 40 gradi, anche per via dei cambiamenti climatici. Anche se è la stagione della libertà e della spensieratezza, si suda troppo e spesso non si dorme. Inoltre c’è la temuta prova costume che spinge la maggior parte delle persone a tornare in forma.
Basta ricordarsi che ci sono alcune cose che non vanno assolutamente fatte in estate, come fare diete drastiche e rischiare di mettere a rischio la nostra salute. La chiave è avere equilibrio, quindi non rinunciare alle cose buone ma non esagerare. Tra queste c’è sicuramente il gelato. Il gelato artigianale è tra i più amati, ma siamo sicuri di mangiare sempre quello di qualità? Ecco i trucchi per riconoscere se è buono.
Gelato artigianale di qualità: come capire se lo è
Quando entriamo in gelateria come facciamo a capire se ci troviamo di fronte ad un prodotto di qualità? Dobbiamo capire la stagionalità, infatti se mangiamo un gelato d’inverno, sappiamo bene che se lo prendiamo alla fragola, non sarà di stagione ma proveniente da frutta congelata. Quindi il sapore non avrà lo stesso sapore di quello fresco.