Non tutti lo sanno ma i due ingredienti naturali più utilizzati in assoluto come bicarbonato e aceto non vanno mai mescolati insieme
Ultimamente non si fa altro che parlare di pulizie domestiche, soprattutto nell’ultimo periodo perché è quello più dedicato alle pulizie. Si va infatti ad igienizzare casa da cima a fondo perché si approfitta del clima e delle temperature alte. Si va infatti a dare una rinfrescata ai muri spesso colpiti da muffa e umidità, oppure pulire le tapparelle e le persiane che solitamente non si puliscono d’inverno.
Spesso trascuriamo un piccolo particolare, ovvero quello di spendere davvero tanto in detersivi. Può sembrare una banalità, eppure la cifra che spendiamo in detersivi per la pulizia della casa incide molto sul nostro budget, soprattutto a base annuale. Ma non solo, i detersivi commerciali sono davvero molto dannosi per la nostra salute, inoltre impattano gravemente l’ambiente.
Per questa ragione, molte persone preferiscono utilizzare i vecchi metodi, quelli antichi dei nonni per pulire. Oltre ad essere efficaci sono naturali, quindi non impattano l’ambiente né tantomeno la salute. Li troviamo spesso in dispensa e quelli più utilizzati sono soprattutto il bicarbonato e l’aceto che contrastano sporcizia e batteri. Tuttavia, secondo una ricerca fatta, questi non vanno assolutamente assemblati: scopriamo perché.
Questa potrebbe essere una notizia davvero inaspettata per alcuni perché solitamente aceto e bicarbonato vengono utilizzati spesso insieme. In realtà sono due prodotti naturali davvero ottimi per la pulizia della casa, perché sono ingienizzanti naturali e sconfiggono batteri e germi. Inoltre hanno un prezzo basso, quindi sono molto consigliati.
LEGGI ANCHE: Non buttare la spugnetta per piatti, igienizzala: ecco come disinfettarla
Tuttavia non vanno mai miscelati insieme, ma perché? L’aceto è un ingrediente che contiene acido debole mentre il bicarbonato di sodio contiene un principio attivo che è dal punto di vista chimico, opposto ed è chiamato “base”. Lo studio è stato fatto dal professore dell’Università di Borgogna, Vincenti Lecomte. Si tratta di principi attivi isolati che se si incontrano, si annullano.
LEGGI ANCHE: Ecco tutte le faccende domestiche che puoi fare utilizzando solo l’aceto
Si neutralizzano perché acido e base reagiscono insieme creando una sostanza neutra, creando equilibrio chimico, rilasciando prodotti che non sono attivi biologicamente come acqua e anidride carbonica.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…