Non+usare+mai+la+candeggina+sulla+muffa%3A+ecco+perch%C3%A9
attualitatuttogratisit
/2023/06/08/non-usare-candeggina-muffa/amp/
Lifestyle

Non usare mai la candeggina sulla muffa: ecco perché

Published by
Anna Antonucci

Con l’arrivo della primavera si cerca anche di dare una rinfrescata alle pareti: sulla muffa però non dobbiamo mai usare la candeggina

Le faccende domestiche sono davvero fastidiose. Nessuno vorrebbe farle ma spesso diventano davvero necessarie. Soprattutto con l’arrivo della primavera si vanno ad intensificare le pulizie, quindi si igienizza casa da cima a fondo. Ma non solo, facciamo anche decluttering, quindi ci sbarazziamo degli oggetti e i capi futili, che non usiamo più. Il primo step è però il cambio stagione, e proprio per questo si intensifica il numero di lavatrici.

Non usare la candeggina sulla muffa-foto canva-tuttogratis.it

Si lavano tutti i capi invernali prima di metterli sa parte, come i piumoni. Molti li portano in lavanderia, ma c’è un modo per lavarli anche a casa e risparmiare. Proprio in questo periodo si cerca di lavare le tapparelle e le persiane, pulire il silicone annerito e anche eliminare le macchie di muffa e umidità che si sono formate sulle pareti in inverno. Nella maggior parte dei casi, per fare ciò, c’è bisogno di molti detersivi.

Sappiamo bene che sul mercato troviamo qualsiasi tipo di detersivo, per ogni funzione. Questi sono sempre performanti perché sono studiati da esperti per ogni esigenza. È anche vero però che sono nocivi per la salute perché contengono molti agenti chimici, oltre a pesare sull’ambiente e sul portafoglio.

Per questa ragione si prediligono gli ingredienti naturali che abbiamo in dispensa. Questi, oltre a non causare effetti sulla salute, sono anche molto efficaci. La candeggina, per esempio, viene utilizzata come igienizzante e sbiancante ma non può essere efficace per tutto. Sulla muffa, infatti, non deve essere usata: ecco perché

Muffa sulle pareti: non usare la candeggina

Non usare la candeggina sulla muffa-foto canva-tuttogratis.it

La candeggina è un ingrediente molto potente, la si utilizza soprattutto per combattere i batteri. Quindi in bagno, in lavatrice sul bucato e spesso anche sulle pareti di casa per eliminare la muffa. Questa si può formare spesso sulle pareti soprattutto quando fa freddo e la casa non arieggia. La candeggina, avendo effetto sbiancante, rappresenta quindi rimedio, ma in questo caso non lo è.

Cercare di eliminare la muffa con la candeggina è sbagliato perché non stiamo eliminando la causa del fungo. Quindi si può eliminare momentaneamente, ma questa poi, dopo settimane ritornerà.

LEGGI ANCHE: Vestiti danneggiati dalla candeggina: come rimediare con i trucchi della nonna

Quindi, la candeggina potrebbe rimuovere la macchia, ma solo dopo essere intervenuti sulla causa. Questo prodotto però, oltre ad essere nocivo se lo inaliamo, in quanto provoca irritazione allo stomaco e problemi respiratori, corrode anche le vernici.

LEGGI ANCHE: Come pulire le tende senza candeggina: il rimedio economico ed efficace

Se proprio non c’è possibilità di eliminare la causa della muffa, possiamo optare per prodotti non nocivi che comunque possiamo trovare al supermercato.

 

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Lady Gaga conquista il Coachella 2025: uno spettacolo epico tra musica, moda e magia scenica

La popstar inaugura il festival con una performance mozzafiato e porta sul palco, per la…

9 ore ago

Nearshoring: ecco la nuova strategia delle aziende per avvicinare la produzione ai mercati di consumo

Sempre più imprese stanno riportando le loro attività produttive più vicino ai mercati di consumo.…

12 ore ago

Brunch di Pasqua con stile: come creare un’atmosfera elegante tra sapori di primavera e dettagli curati

Come organizzare un brunch pasquale chic: idee eleganti per accogliere la primavera con un brunch…

16 ore ago

Colomba di Pasqua fatta in casa: la ricetta tradizionale per un dolce soffice e profumato

Ecco come fare per preparare in casa una deliziosa colomba pasquale attraverso questa una ricetta…

1 giorno ago

Investire partendo da zero: guida semplice e pratica per far crescere i tuoi risparmi nel tempo

Scopri subito come iniziare a investire anche con piccole somme e costruire un futuro finanziario…

1 giorno ago

Tutti i bonus sanitari 2025: agevolazioni e detrazioni per cure mediche, psicologo, disabilità e prodotti

Ecco una guida completa alle agevolazioni fiscali e ai contributi per la salute disponibili quest’anno…

2 giorni ago