Sappiamo bene che l’idratazione è fondamentale per il corpo umano: ma quanta acqua bisogna bere in estate?
Bere tanto, è ormai diventato un dogma, ce lo dicono tutti, ogni giorno, dalla televisione al medico. L’idratazione è davvero importante per restare in forma, per far funzionare le cellule, per l’espulsione delle tossine e per il benessere dell’intero organismo. Il nostro corpo contiene una grande quantità di di acqua, ed è per questo che bere apporta numerosi benefici.
Tuttavia, non è sempre facile farlo perché non dobbiamo bere solo quando abbiamo sete. Il nostro corpo ha bisogno di un quantitativo di acqua maggiore rispetto alla nostra sete. Ed è per questo che essi sono molte app da installare sul cellulare che ci mandano notifiche ogni qual volta dobbiamo bere, in modo da non dimenticarci.
Ovviamente le donne hanno un maggiore bisogno di idratarsi soprattutto per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Se lo si associa all’attività fisica, i risultati sono davvero ottimali. Non tutti sanno però che non tutte le acque sono uguali, ecco quali sono i brand migliori secondo Altroconsumo. È importante saperlo soprattutto in estate che beviamo di più. Abbiamo quindi capito che bere è importante, ma quanto bisogna bere in estate?
È arrivare l’estate: ecco quanto bisogna bere
Ovviamente quando le temperature sono più alte, il corpo richiede un maggiore quantitativo di acqua rispetto all’inverno, in quanto sudiamo di più e perdiamo la maggior parte dei sali minerali. In estate infatti, oltre a bere tanto, dovremmo anche assumere integratori per non sentirci fiacchi e senza forze. Gli uomini hanno un corpo formato dal 60% di acqua, le donne invece ne hanno un po’ in meno, tra il 50 e il 55%. Nei neonati invece, circa il 75%.
LEGGI ANCHE: Bere fa bene, ma non è sempre facile: ecco il trucco
Non tutti sanno che la quantità d’acqua da bere non è la stessa per tutti. I bambini da 1 a 3 anni dovrebbero bere fino a 1,3 litri di acqua, quelli di età tra i 4 e gli 8 possono bere fino a 1,6 litri di acqua al giorno. Per i ragazzi dai 9 ai 13 anni dovrebbero assumere fino a 2 litri di acqua, mentre le ragazze 1,9 litri.
LEGGI ANCHE: Bere non fa sempre bene: ecco in quale contesto è sconsigliato
Per gli adulti, adolescenti o anziani, invece bisognerebbe bere 2 litri di acqua al giorno per le donne, mentre per gli uomini 2,5 litri di acqua.