Succede spesso di trovare nel cassetto delle cucina coltelli arrugginiti: scopriamo in che modo eliminare la ruggine
Durante i mesi primaverili succede spesso che diamo maggiore importanza alle pulizie domestiche, entriamo nelle cosiddette pulizie di primavera. Quindi approfittiamo del sole e delle temperature alte per dedicarci alle faccende domestiche in modo più approfondito. Quindi diamo una rinfrescata ai muri, eliminando muffa e umidità, oppure puliamo il silicone annerito nel bagno. Oltre ovviamente al cambio stagione e alle migliaia di lavatrici da fare per lavare cappotti, capi invernali e piumoni.
Insomma, questo è il periodo giusto da dedicare a tutte quelle cose hanno bisogno di una pulizia più approfondita e che abbiamo sempre rimandato. Per questo motivo questo in questo periodo si spendono più soldi per i detersivi. Sul mercato troviamo uno per ogni funzione, di qualsiasi brand e ce n ‘è uno per ogni esigenza domestica. Questo però incide pesantemente sul nostro portafoglio, e non solo.
I detersivi infatti inquinano parecchio, sono ricchi di agenti chimici che possono far male alla nostra salute. Inoltre hanno un potente impatto sull’ambiente, quindi contribuiscono all’inquinamento dell’ambiente. L’ideale è quindi optare per ingredienti naturali che sono efficaci e non nocivi. Per eliminare la ruggine dai coltelli, infatti basta un solo ingrediente naturale: scopriamo quale
Solitamente usiamo l’acqua per pulire qualsiasi cosa, ma è necessario anche sapere che questa rappresenta un nemico per i coltelli. Non bisogna assolutamente lasciarli bagnati per troppo tempo. Essendo, infatti, fatti di acciaio nella maggior parte dei casi, questi possono arrugginirsi facilmente.
LEGGI ANCHE: Le maniglie di casa nascondono tantissimi batteri: ecco come pulirle
Quando ossigeno e acqua si incontrano, avviene la corrosione, ed è per questo che si formano le macchie di ruggine. Questa però di solito si forma solo in superficie, quindi è possibile rimuoverla.Non tutti lo sanno ma per togliere la ruggine dai coltelli, basta un solo ingrediente naturale, stiamo parlando del limone. Basta immergere i coltelli nel succo di limone. Abbiamo bisogno anche dell’acqua calda e una bacinella di plastica.
LEGGI ANCHE: Come pulire il filtro della lavatrice in 3 minuti: elimini tutti i cattivi odori
Basta prendere una bacinella grande di plastica e riempirla di acqua calda o tiepida e succo di limone. Immergervi poi i coltelli arrugginiti e lasciarli per 10 minuti, rimuoviamoli e poi strofiniamo dove vediamo la ruggine. Infine asciughiamoli con un panno asciutto.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…