Coltelli da cucina arrugginiti: ecco i rimedi naturali per rimuovere la ruggine

Succede spesso di trovare nel cassetto delle cucina coltelli arrugginiti: scopriamo in che modo eliminare la ruggine

Durante i mesi primaverili succede spesso che diamo maggiore importanza alle pulizie domestiche, entriamo nelle cosiddette pulizie di primavera. Quindi approfittiamo del sole e delle temperature alte per dedicarci alle faccende domestiche in modo più approfondito. Quindi diamo una rinfrescata ai muri, eliminando muffa e umidità, oppure puliamo il silicone annerito nel bagno. Oltre ovviamente al cambio stagione e alle migliaia di lavatrici da fare per lavare cappotti, capi invernali e piumoni.

 lavare i coltelli
Come eliminare la ruggine dai coltelli-foto canva-tuttogratis.it

Insomma, questo è il periodo giusto da dedicare a tutte quelle cose hanno bisogno di una pulizia più approfondita e che abbiamo sempre rimandato. Per questo motivo questo in questo periodo si spendono più soldi per i detersivi. Sul mercato troviamo uno per ogni funzione, di qualsiasi brand e ce n ‘è uno per ogni esigenza domestica. Questo però incide pesantemente sul nostro portafoglio, e non solo.

I detersivi infatti inquinano parecchio, sono ricchi di agenti chimici che possono far male alla nostra salute. Inoltre hanno un potente impatto sull’ambiente, quindi contribuiscono all’inquinamento dell’ambiente. L’ideale è quindi optare per ingredienti naturali che sono efficaci e non nocivi. Per eliminare la ruggine dai coltelli, infatti basta un solo ingrediente naturale: scopriamo quale

Come eliminare la ruggine sui coltelli: ecco il metodo

Come eliminare la ruggine dai coltelli-foto canva-tuttogratis.it

Solitamente usiamo l’acqua per pulire qualsiasi cosa, ma è necessario anche sapere che questa rappresenta un nemico per i coltelli. Non bisogna assolutamente lasciarli bagnati per troppo tempo. Essendo, infatti, fatti di acciaio nella maggior parte dei casi, questi possono arrugginirsi facilmente.

LEGGI ANCHE: Le maniglie di casa nascondono tantissimi batteri: ecco come pulirle

Quando ossigeno e acqua si incontrano, avviene la corrosione, ed è per questo che si formano le macchie di ruggine. Questa però di solito si forma solo in superficie, quindi è possibile rimuoverla.Non tutti lo sanno ma per togliere la ruggine dai coltelli, basta un solo ingrediente naturale, stiamo parlando del limone. Basta immergere i coltelli nel succo di limone. Abbiamo bisogno anche dell’acqua calda e una bacinella di plastica.

LEGGI ANCHE: Come pulire il filtro della lavatrice in 3 minuti: elimini tutti i cattivi odori

Basta prendere una bacinella grande di plastica e riempirla di acqua calda o tiepida e succo di limone. Immergervi poi i coltelli arrugginiti e lasciarli per 10 minuti, rimuoviamoli e poi strofiniamo dove vediamo la ruggine. Infine asciughiamoli con un panno asciutto.

Impostazioni privacy